Monsignor Mario Delpini in visita a Monza: il 30 agosto anche la messa in Duomo

L’arcivescovo eletto, alle 10, sarà in Duomo. Seguirà, alle 11, un momento di preghiera alla chiesa delle suore Sacramentine e alle 12 un secondo momento al Santuario di Santa Maria delle Grazie. Nel pomeriggio visiterà invece le varie comunità pastorali.
Monsignor Delpini a Cornate d'Adda
Monsignor Delpini a Cornate d’Adda Gabriele Galbiati

Farà rientro dal Brasile solo qualche giorno prima, il 26 agosto, e subito trascorrerà una giornata intera, di preghiera e di incontri, a Monza. Monsignor Mario Delpini, l’arcivescovo eletto come successore del cardinale Angelo Scola alla guida della Diocesi di Milano, arriverà in città mercoledì 30 agosto.

In questi giorni, come da tradizione, monsignor Delpini, in compagnia di don Antonio Novazzi, responsabile della Pastorale missionaria in Diocesi, si è ritagliato alcuni giorni per visitare i fidei donum ambrosiani attivi nei Paesi del Sud del mondo. Neppure la nomina ad arcivescovo di Milano lo ha fermato nel suo desiderio di incontrare da vicino i missionari e Delpini ha così confermato l’impegno messo in agenda già alcuni mesi fa. Dal 16 agosto si trova in Sud America. Da anni la Diocesi è presente nel Nord-Est del Brasile, nel Maranhao e nel Parà. Il desiderio è quello di incontrare la Chiesa locale attraverso le comunità dove sono presenti i fidei donum ambrosiani. Ogni comunità organizza la visita, che di solito si svolge in un giorno e mezzo o due per ciascuna realtà.

Dal Brasile alla Brianza, a Monza, l’intento è sempre lo stesso. Conoscere e incontrare le comunità, i religiosi e i loro fedeli. Monsignor Delpini nel mese di luglio ha già fatto tappa in diverse zone del territorio, dal Vimercatese a Senago. Si tratta, come rende noto la Diocesi, di una sorta di pellegrinaggio personale nelle terre ambrosiane. Con la collaborazione dei decani, monsignor Delpini si è organizzato per visitare alcuni santuari e chiese in cui la devozione mariana è particolarmente viva, per invocare la protezione di Maria per la Chiesa ambrosiana e per il suo ministero. A Monza, alle 10, è in programma la Santa Messa nel Duomo. Seguirà, alle 11, un momento di preghiera alla chiesa delle suore Sacramentine e alle 12 un secondo momento di preghiera al Santuario di Santa Maria delle Grazie. Nel pomeriggio l’arcivescovo eletto visiterà invece le varie comunità pastorali. Poi, sabato 9 settembre, Delpini prenderà possesso canonico dell’Arcidiocesi, con una celebrazione che si terrà in Duomo a Milano alle 9.

Da quel momento sarà a tutti gli effetti la nuova guida della Diocesi ambrosiana e terminerà così il mandato di amministratore apostolico del cardinale Angelo Scola