Monossido di carbonio killer a Cesano Maderno: muore un papà di 54 anni, salvi moglie e i 2 figli

Si è concluso tragicamente l’episodio di intossicazione da monossido di carbonio avvenuto nella sera di San Silvestro a Cesano Maderno. Un uomo di 54 anni, padre di due figli, che era gravissimo, è infatti deceduto durante il trasporto in ospedale.
Vigili del fuoco e mezzi del 118 a Cesano Maderno
Vigili del fuoco e mezzi del 118 a Cesano Maderno Foto Edoardo Terraneo

Si è concluso tragicamente l’episodio di intossicazione da monossido di carbonio avvenuto nella sera di San Silvestro a Cesano Maderno. Un uomo di 54 anni, padre di due figli, che era gravissimo, è infatti deceduto durante il trasporto in ospedale. Il figlio 18enne, che aveva cercato di soccorrerlo rimanendo a sua volta gravemente intossicato, è invece fuori pericolo. Secondo i primi accertamenti di vigili del fuoco e Asl, a causare le esalazioni sarebbe stato il malfunzionamento di una caldaia a gas. Ricoverati in ospedale la moglie dell’uomo, di 52 anni, e anche un secondo figlio di 14, che non destano preoccupazioni. Le indagini sono svolte dai carabinieri di Desio.


I feriti per i botti

Sono venti, in totale, i feriti che si sono registrati nella notte di S.Silvestro e nelle prime ore del Capodanno in Lombardia. Il dato è stato diffuso dalla Polizia di Stato. Gli incidenti con feriti da ’botti’ sono stati 12 in provincia di Milano, 2 a Sondrio, 2 a Pavia, 2 a Brescia, 1 a Varese e 1 a Como. A Milano, in particolare sono stati 5, di età compresa tra i 14 e i 67 anni, e con prognosi da 1 a 40 giorni: gli altri 7 si sono avuti nell’hinterland. L’episodio più grave ha riguardato un 14enne trasportato all’ospedale di Sesto S.Giovanni che ha riportato gravissime lesioni alla mano destra dopo che gli era scoppiato in mano un petardo da lui stesso ’potenziato’. Ha riportato una prognosi di 40 giorni, salvo eventuali compromissioni della piena funzionalità dell’arto. E un ragazzo di 16 anni nel capoluogo lombardo, a causa di un petardo, ha riportato una vasta ferita alla mano sinistra con la lesione al tendine del pollice. E’ stato ricoverato al Fatebenefratelli con 40 giorni di prognosi.