Minacce a un architetto per estorcergli 20mila euro: in manette tre brianzoli

Minacce a un architetto per estorcergli 20mila euro. Sono finiti in manette in tre al termine di un’indagine durata quasi un mese. L’uomo, un libero professionista con uffici sia a Vimercate che in alta Brianza, ha incastrato i suoi persecutori accettando un incontro in un locale in centro a Seregno.
Tre arresti per l’estorsione a un architetto
Tre arresti per l’estorsione a un architetto Genuardi Roberto

Minacce a un architetto per estorcergli 20mila euro. Sono finiti in manette in tre al termine di un’indagine durata quasi un mese. L’uomo, un libero professionista con uffici sia a Vimercate che in alta Brianza, ha incastrato i suoi persecutori accettando un incontro in un locale in centro a Seregno. Dopo il quale sono entrati in scena i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Vimercate.

L’architetto era entrato nelle mire dei tre, un imprenditore 51enne di Cesano Maderno e due monzesi con già qualche guaio con la giustizia a carico, all’inizio di luglio: a loro dire avrebbe dovuto restituire del denaro prestato a un presunto conoscente per una operazione immobiliare ormai conclusa. Denaro quantificato in 20mila euro.

L’uomo si è rivolto da subito alle forze dell’ordine che hanno avviato le indagini. L’incontro decisivo è stato organizzato in un locale di Seregno e gli estorsori venivano fermati subito dopo essere entrati in possesso di una busta con 5mila euro, la somma presentata come una sorta di anticipo.

I tre sono apparsi comunque troppo organizzati per essere dei neofiti del genere: i carabinieri sono al lavoro per verificare eventuali responsabilità in vicende analoghe sul territorio, nel settore immobiliare della Brianza o delle province limitrofe.