Milano-Meda, il 7 dicembre attenzione a Binzago: prove sul ponte chiuso di via Manzoni

Dopo la chiusura al traffico in via precauzionale, mercoledì 7 dicembre sarà effettuata la prima prova di carico sul ponte della Milano-Meda in via Manzoni a Cesano Maderno con interruzione temporanea del traffico.
Cesano Naderno, il ponte di via Manzoni sulla Milano-Meda
Cesano Naderno, il ponte di via Manzoni sulla Milano-Meda Cristina Marzorati

Dopo la chiusura al traffico in via precauzionale, mercoledì 7 dicembre sarà effettuata la prima prova di carico sul ponte della Milano-Meda in via Manzoni a Cesano Maderno con interruzione temporanea del traffico.

Proseguono infatti le verifiche ispettive sugli attraversamenti della ex Ss 35 commissionate dalla Provincia dopo la presa in carico nel mese di marzo della manutenzione della strada.

Mercoledì dalle 11 alle 12 circa verrà parzialmente interrotta la circolazione sulla Milano-Meda in corrispondenza dell’uscita 9 “Binzago” in entrambi i sensi di marcia: le uscite obbligatorie saranno segnalate grazie alla collaborazione della polizia provinciale e delle pattuglie di polizia locale.

“Le misurazioni, effettuate da un’azienda specializzata, sono finalizzate a ricostruire il “modello numerico statico e dinamico” del ponte, utile a valutare il comportamento del manufatto nella condizione attuale, quando è sottoposto a differenti tipologie ed intensità di carichi”, fa sapere la Provincia.

Dal 18 dicembre sono in programma ulteriori prove dinamiche e verifica dello stato dei materiali che consentiranno di valutare le condizioni complessive del ponte e permetteranno di valutarne la possibile riapertura al traffico. In questo caso non sono previste chiusure della superstrada.

Gli uffici tecnici della Provincia avvieranno la seconda fase di verifiche ispettive per tutti i 36 attraversamenti della Milano-Meda dopo aver concluso le necessarie procedure di gara.

Le verifiche erano state decise dopo il tragico crollo del ponte sulla Valassina ad Annone Brianza, che aveva provocato una vittima. Come prima decisione erano stati chiusi gli attraversamenti di via Manzoni a Cesano Maderno e di via Maestri del Lavoro a Bovisio Masciago.