Metrotramvia Milano-Seregno L’inizio lavori rinviato al 2015

Per il via ai lavori della metrotranvia Milano-Desio-Seregno se ne riparla all’inizio del 2015. Lo sostiene il nuovo assessore provinciale milanese alla programmazione delle infrastrutture, Franco De Angelis che ha incontrato i Comuni interessati dai lavori.
Metrotramvia brianzola, ancora un rinvio da parte della Provincia di Milano.
Metrotramvia brianzola, ancora un rinvio da parte della Provincia di Milano.

Per il via ai lavori della metrotranvia Milano-Desio-Seregno se ne riparla all’inizio del 2015. Questo l’aggiornamento più importante fornito dal nuovo assessore provinciale alla programmazione delle infrastrutture, Franco De Angelis. Il sostituto di De Nicola ha voluto incontrare i rappresentanti dei Comuni interessati dai lavori, ma le novità comunicate dal nuovo responsabile alle infrastrutture non sono servite a chiarire lo scenario.

«Anzi – fanno sapere i rappresentanti comunali che hanno partecipato all’incontro – l’assessore ci ha reso noto che l’intera situazione deve essere ripresa in considerazione e i cantieri partiranno non prima dell’inizio 2015. L’unico aspetto positivo è la conferma che i soldi per l’esecuzione dell’opera ci sono». Ma permangono le incertezze su tempi e modalità della realizzazione.

Quello che più interessa i Comuni e, a cascata, i professionisti e i privati che saranno toccati dagli espropri. E dopo l’incontro i dubbi dei sindaci rimangono tutti sul tavolo: De Angelis e il suo staff non hanno ancora preso in considerazione tutte le richieste delle amministrazioni interessate.

I nodi verranno sciolti solo nel prossimo autunno quando il nuovo assessore incontrerà i sindaci e i rispettivi tecnici uno ad uno, per approfondire le criticità maggiori e per analizzare le soluzioni possibili. Ma guardando più in generale all’intero progetto, per esempio, non si sa ancora se la Provincia e l’impresa considerano fattibile l’attivazione di due cantieri in grado di lavorare in contemporanea.