Meteo, una settimana di sole a Monza e Brianza: occhi puntati sul Pm 10

Una settimana di sole per Monza e la Brianza. Non accenna a indebolirsi l’alta pressione che sta caratterizzando il meteo dopo l’ondata di ghiaccio di due settimane fa. Un’altra settimana di bel tempo, con rischio gelate al mattino e accumulo del Pm 10.
inquinamento smog monza 23 gennaio
inquinamento smog monza 23 gennaio Redazione online

Una settimana di sole per Monza e la Brianza. Non accenna a indebolirsi l’alta pressione che sta caratterizzando il meteo dopo l’ondata di ghiaccio di due settimane fa. Un’altra settimana di bel tempo con temperature minime sotto lo zero e massime tra i 6-10 gradi.

Un clima che favorisce il rischio gelate alla mattina e anche l’accumulo degli inquinanti. Secondo i dati regionali del Protocollo aria la provincia di Monza e Brianza è al quinto giorno oltre la prima soglia di allarme del Pm 10 (fissata a 50 microgrammi per metro cubo). Nel weekend si è registrato il picco di 90.3, con calo domenica a 58.3.

La stazione Arpa di via Machiavelli a Monza dal 20 al 22 gennaio ha fatto registrare i valori di 70, 93 e 65 microgrammi per metro cubo, numeri simili per la centralina di Monza Parco (71, 90, 60). A Meda nello stesso periodo la centralina ha rilevato i valori di 92, 88 e 50.

Intanto sono saliti a dodici (su 55) i Comuni che hanno aderito ufficialmente al protocollo sperimentale della Regione “per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all’inquinamento locale”: sono Monza, Cesano Maderno, Desio, Macherio, Meda, Muggiò, Lentate sul Seveso, Lissone, Seregno, Sovico e Vimercate.