Meteo, rischio temporali forti in Lombardia: anche a Monza e Brianza

La cappa di caldo potrebbe avere le ore contate, almeno fino al weekend. Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria per il rischio di temporali forti dalla giornata di venerdì 22 luglio. Piogge anche su Monza e Brianza.
Meteo, rischio temporali a Monza e Brianza
Meteo, rischio temporali a Monza e Brianza Davide Perego

La cappa di caldo potrebbe avere le ore contate, almeno fino al weekend. Il centro di monitoraggio dei rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria per il rischio di temporali forti dalla giornata di venerdì 22 luglio. Anche su Monza e Brianza.

Le previsioni emesse da Arpa-Smr annunciano “precipitazioni su settori alpini e prealpini centro occidentali tra la notte e il mattino venerdì 22, in estensione, nel corso del pomeriggio, anche ai settori orientali di Alpi e Prealpi; nella prima parte della giornata precipitazioni possibili a carattere di rovescio e temporale anche sulla fascia di alta pianura occidentale, ma con probabilità inferiore di temporali forti”.

L’avviso è di codice giallo che riguarda diverse aree omogenee, fra cui quella della Brianza. Rischio di temporali forti dunque sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano).

Su Monza e Brianza i temporali dovrebbero intensificarsi nel pomeriggio di sabato 23 luglio, con possibili episodi anche nella sera di domenica 24 luglio.