Meteo, prima neve e poi pioggia a Monza e Brianza: strade pulite, ritardi dei treni

Fiocchi di neve che dalle prime ore di lunedì 11 dicembre si sono trasformati in pioggia. A terra pochi centimetri che non hanno causato disagi al traffico di Monza e Brianza. Ritardi invece per i treni, soprattutto sulla linea Milano-Monza-Lecco.
neve
neve

Fiocchi di neve che dalle prime ore di lunedì 11 dicembre si sono trasformati in pioggia. A terra pochi centimetri che non hanno causato disagi al traffico di Monza e Brianza. Pulite le strade di collegamento, pulite le vie principali dei Comuni.

Qualche problema invece sulle ferrovie, soprattutto sulla linea Milano-Lecco-Sondrio. Qui Trenord avvisa che “a causa dei danni causati dalle avverse condizioni meteorologiche agli impianti di circolazione, sono possibili cancellazioni, variazioni e ritardi. Prestare attenzione ai monitor e agli annunci sonori di stazione”.

Criticità nel tratto più a nord della tratta si sono ripercosse sul traffico verso Milano con ritardi e cancellazioni.

In occasione di eventi atmosferici come quelli delle ultime ore, comunque ampiamente annunciati dalle previsioni, i Comuni in coordinamento con imprese specializzate (e Protezione civile) hanno fatto scattare i “piani neve” con spazzaneve e spargisale.

Normalmente lo sgombero delle strade è programmato a seconda dell’importanza della via: “prima le strade dove circolano i mezzi pubblici, le strade di penetrazione, le circonvallazioni e le strade di accesso a ospedali, cavalcavia, sottopassi e grandi svincoli; poi quelle che interessano la viabilità residenziale, le vie di collegamento dei quartieri, le vie centrali di viabilità minore”, si legge per esempio nel piano del Comune di Monza.


E i marciapiedi? È il nodo di ogni nevicata. La pulizia di marciapiedi, passi carrai e spazi davanti a case, negozi, uffici compete ai privati. “I proprietari e affittuari di case o di negozi e uffici hanno l’obbligo di sgomberare la neve da marciapiedi, passi carrai e dagli spazi privati o antistanti edifici privati (art. 29 del regolamento di Polizia Urbana) – si legge sempre nel piano di Monza – Il Comune ha già provveduto ad inviare alle scuole, all’ospedale, all’azienda dei trasporti pubblici e a tutti gli amministratori di condominio una comunicazione sulle operazioni a cui sono chiamati ad adempiere in caso di neve”.

Pochi centimetri di neve, questa volta, e previsioni che tendono al ritorno del cielo sereno da mercoledì 13 dicembre (rischio nebbia al mattino). Perturbati i giorni che portano al weekend con previsioni di pioggia gelata per sabato mattina e temperature minime sotto lo zero nei giorni che seguono. Come sempre, fondamentale per chi guida e per chi si muove in strada è la prudenza.