Meteo: dal pomeriggio di venerdì 12 maggio ancora violente piogge in quasi tutta la Lombardia

Il Centro meteorologico lombardo annuncia rovesci violenti con rischio grandine a partire dalle 17 di venerdì 12 maggio: ecco le previsioni fino a notte.
Gli effetti del temporale di giovedì 11 maggio
Gli effetti del temporale di giovedì 11 maggio Edoardo Terraneo

Nuovo avviso di precipitazione intense dal Centro meteorologico lombardo: a partire dal secondo pomeriggio di venerdì 12 maggio in tutto il territorio regionale sono previsti rovesci violenti con rischio grandine tra le 17 e le 20. Secondo il Cml il fenomeno interessa gran parte della Lombardia: «Possiamo delineare due fasi principali: la prima indicativamente dalle 17 alle 20 in cui osserveremo lo sviluppo di celle temporalesche inizialmente isolate, con inneschi a partire dalle aree di media e bassa pianura (Lomellina, Milanese, Lodigiano, Cremonese, est Mantovano) e via via in traslazione ed estensione da sud ovest verso sud est».

Attenzione, aggiunge il Centro: in questa fase c’è il rischio di grandine di medie dimensioni.

La seconda fase arriverà tra sera e notte e vedrà piogge diffuse («localmente abbondanti, seppur meno temporalesche e con rischio grandine molto minore o assente») su quasi tutti i settori prealpini, pedemontani e d’alta pianura. Il Centro meteorologico raccomanda «massima prudenza nelle aree interessate dai fenomeni.