Meteo: da metà settimana temperature fino a 36 gradi e afa

Nuova ondata di caldo umido in arrivo in Valpadana con l’anticiclone che tenderà a espandersi con più decisione tenendo lontane le perturbazioni atlantiche. Il problema siccità si aggraverà quindi ancora di più.
La piscina di Arcore
La piscina di Arcore Chiara Pederzoli

«Nuova ondata di calore in arrivo, anche piuttosto duratura»: lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Fino a martedì – spiega – il caldo sarà ancora tutto sommato sopportabile su gran parte della Penisola, per quanto pienamente estivo, da mercoledì invece le correnti calde dal Nord Africa sembrano interessarci in modo più diretto, con temperature elevate inizialmente soprattutto al Centronord, poi anche al Sud. L’anticiclone che in questi giorni sta arroventando Spagna, Portogallo e Francia, si espanderà infatti con più decisione anche sull’Italia nel corso della nuova settimana».


LEGGI Ecco l’estate 2017: la mappa delle piscine di Monza e Brianza

Ecco l’estate 2017: la mappa delle piscine di Monza e BrianzaIn Valpadana e sulle aree interne del Centrosud nella seconda parte della nuova settimana si potrebbero raggiungere picchi di 35-36 gradi e l’afa, dice l’esperto: «Potrebbe tornare a farsi opprimente anche sulla Pianura Padana, con temperature percepite anche superiori ai 36°C e condizioni calde e afose anche di sera, specie nei grandi centri urbani». Una situazione che potrebbe durare a lungo visto che l’anticiclone sarà vasto e ben radicato sull’Europa centro-occidentale. E questo aggraverà il problema siccità visto che l’anticiclone terrà lontane dall’Italia le piovose perturbazioni atlantiche. Potrebbero scatenarsi temporali, «ma più probabili in montagna».

«Questo giugno – conclude Ferrara – potrebbe rivelarsi come uno dei più caldi degli ultimi anni, specie se confermate temperature sopra la media per almeno altri 8-10 giorni».