Meteo: ancora piogge da mercoledì, ma deboli

Precipitazioni da metà settimana fino a domenica, particolarmente intense solo sabato. Sembrano fortunatamente scongiurate nuove alluvioni mentre la Regione stanzia 20 milioni per interventi urgenti.
Meteo: ancora piogge da mercoledì, ma deboli

Il bel tempo del week-end non illuda: pioverà ancora la prossima settimana, da mercoledì sera a domenica, con brevi interruzioni. Ma, a parte sabato, saranno precipitazioni deboli, che non dovrebbero creare problemi. Viste le alluvioni e gli allagamenti elle ultime settimane, con una stima di danni per 40 milioni di euro in provincia, le piogge creano inevitabili preoccupazioni.

Anche perchè interventi risolutori di problemi del genere richiedono tempo (oltre che risorse). Vasche di contenimento, aree di esondazione controllata e quant’altro non si realizzano dall’oggi al domani. E per la eccessiva cementificazione del territorio, invece, ormai non si può fare nulla.

Dal canto suo, la Regione ha messo a disposizione 20 milioni di euro per dieci progetti di messa in sicurezza del Lambro che partiranno a breve. Inoltre porterà al Governo altri quattro progetti di intervento concordati con le amministrazioni locali.