Messa di Papa Francesco a Monza: porte aperte a tutti, iscrizioni sul sito ufficiale

LEGGI Dossier: Il Papa a Monza- Da lunedì 20 marzo, secondo le indicazioni fornite dalla Diocesi di Milano, sarà possibile registrarsi anche singolarmente o a piccoli gruppi per partecipare alla Messa che Papa Francesco celebrerà sabato 25 marzo nel Parco di Monza. Basta accedere all app ufficiale Papa a Milano, dopo essersi registrati, oppure compilando un modulo.
Porte aperte a tutti i fedeli
Porte aperte a tutti i fedeli

Da lunedì 20 marzo, secondo le indicazioni fornite dalla Diocesi di Milano, sarà possibile registrarsi anche singolarmente o a piccoli gruppi per partecipare alla Messa che Papa Francesco celebrerà sabato 25 marzo nel Parco di Monza.
Basta accedere all app ufficiale Papa a Milano, dopo essersi registrati, oppure compilando il modulo che si trova sul sito papamilano2017.it. Chi si iscrive dovrà indicare il proprio nome, cognome, numero di telefono cellulare, email e segnalare quante persone iscrive insieme a lui. Sono chieste, per motivi logistici, anche la città di residenza, il mezzo di trasporto utilizzato (da scegliere tra piedi e treno) e la stazione in cui si accederà al treno.

Chi abita a Monza, Vedano, Biassono, Villasanta e Lissone invece potrà semplicemente presentarsi agli ingressi con un documento di identità valido.

A differenza delle persone che si sono iscritte attraverso le parrocchie, chi sceglierà ora di partecipare alla celebrazione eucaristica dovrà mettere in conto un po’ di coda in più agli ingressi per le necessarie verifiche di sicurezza. Non cambiano ovviamente per questi iscritti le regole di viabilità.

Tutti potranno facilmente raggiungere il Parco di Monza utilizzando i treni di Trenord che condurranno i partecipanti a una delle “stazioni porta” di Monza, Villasanta, Lissone e Arcore.


DOSSIER: Tutte le notizie sul Papa a Monza

I biglietti speciali per famiglie e singoli, oltre che titoli di viaggio a tariffa ordinaria, possono essere acquistati on line e nelle biglietterie Trenord. Il piano di Trenord prevede di collegare la rete ferroviaria lombarda alle quattro stazioni porta: Monza, Lissone, Arcore e Villasanta. In totale saranno 408 i treni che circoleranno fin dalle prime ore dell’alba: l’offerta è stata potenziata assicurando, nella giornata di sabato 25, tutti i treni già previsti nei giorni feriali (342 treni), oltre a ulteriori altri 66 treni speciali che collegheranno la Lombardia alla città di Monza, con composizioni rafforzate.

L’offerta potenziata interesserà 6 linee di Trenord che collegheranno direttamente alle stazioni-porta: le linee suburbane S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano P.ta Garibaldi, S8 Lecco-Carnate-Milano P.ta Garibaldi; S9 Saronno-Seregno-Albairate, S11 Chiasso-Como-Milano-Rho e le linee regionali Bergamo-Carnate-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano.

Le Parrocchie e i gruppi organizzati che si registreranno su app e sito della diocesi sono invitati a rivolgersi al Numero verde di Trenord 800.053.233, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18, per ottenere consigli e indicazioni per il loro viaggio.

A tutti coloro che intendono raggiungere il Parco di Monza per partecipare all’incontro con il Papa da soli o in famiglia, Trenord offre due biglietti speciali giornalieri, validi per l’intera giornata su tutta la rete della Lombardia: Day Pass (a 13€: biglietto singolo giornaliero per un adulto e ragazzi (fino ai 13 anni compiuti)) e Day Pass “Family” (26€: biglietto valido per due adulti e ragazzi (fino ai 13 anni compiuti)).

Il Day Pass e il Day Pass “Family” si acquistano esclusivamente in formato print@home dall’e-store Trenord e sono validi su tutti i treni Trenord, con la sola eccezione del Malpensa Express.

Al Numero verde 800.053.233 operatori di Trenord dedicati gestiranno l’emissione personalizzata dei Day Pass “Special Group” e indicheranno il treno da utilizzare in andata e la stazione di partenza.

In alternativa a questi biglietti speciali, è sempre possibile usufruire delle tariffe ferroviarie ordinarie di andata e ritorno.

Ecco gli itinerai suggeriti: da Milano, [stazioni di Certosa, Villapizzone, Lancetti, Greco Bicocca, Domodossola, P.ta Garibaldi, Repubblica, P.ta Venezia, Lambrate, Dateo e P.ta Vittoria], si consiglia di scendere alla stazione di Monza, che si può raggiungere direttamente e senza cambi, con i treni delle linee suburbane S8 [Lecco-Carnate-Milano P.ta Garibaldi], S9 [Saronno-Albairate], S11 [Chiasso-Como-Milano-Rho] e delle linee regionali Bergamo-Carnate-Milano e Tirano-Sondrio-Lecco-Milano.

I treni che dal resto della Lombardia porteranno i fedeli direttamente all’incontro con il Papa saranno quelli di quattro linee suburbane [S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano P.ta Garibaldi con fermata dedicata ai pellegrini a Villasanta; S8 Lecco-Carnate-Milano P.ta Garibaldi con fermata dedicata ad Arcore; S9 Seregno-Albairate con fermata dedicata a Lissone; S11 Chiasso-Como-Milano-Rho con fermata dedicata a Lissone] e di due linee Regionali [Bergamo-Carnate-Milano con fermata dedicata ad Arcore; Tirano-Sondrio-Lecco-Milano con fermata straordinaria ad Arcore].

Tutte le informazioni sul servizio, su linee e stazioni di scambio, sono disponibili sul sito trenord.it e sull’App Trenord, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.