Meno incidenti stradali, la Lombardia mette a disposizione 1 milione per i piccoli Comuni

Per sostenere i piccoli Comuni nelle spese affrontate per gli interventi che migliorino la sicurezza stradale, la Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha stanziato 1 milione di euro.
Un incidente a Camparada
Un incidente a Camparada

Per sostenere i piccoli Comuni nelle spese affrontate per gli interventi che migliorino la sicurezza stradale, la Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha stanziato 1 milione di euro.«Nel 2014 – ha spiegato l’assessore – la Lombardia ha pianto 448 vittime della strada. Sono troppe. Come amministratori abbiamo il dovere di prevenire e garantire sicurezza a tutti gli utenti della strada».

In concreto, questi fondi consentiranno di finanziare:

– il miglioramento e/o rifacimento di segnaletica orizzontale, verticale, luminosa e degli attraversamenti pedonali, anche rialzati;

– l’installazione di rallentatori di velocità, impianti semaforici;

– l’adeguamento, rettifica e/o nuova realizzazione di tratti di infrastruttura stradale (sottofondo, binder, tappetino di usura) completi di segnaletica orizzontale, verticale ed eventuali opere complementari.

Il cofinanziamento regionale sarà riconosciuto nella misura massima del 60 per cento del costo complessivo del progetto presentato e, comunque, fino all’importo massimo di 30mila euro, indipendentemente dal costo del progetto presentato. Possono richiedere il contributo i ’Piccoli Comuni Lombardi’: i Comuni singoli, con popolazione inferiore o uguale a 3.000 abitanti e i Comuni derivanti dalla fusione di due o più Comuni contigui.