Meda, incendio nella storica Villa Antona Traversi – VIDEO

VIDEO - Vigili del fuoco in forze in centro a Meda per un incendio alla storica Villa Antona Traversi in piazza Vittorio Veneto. Brucia il tetto. Evacuati i residenti.
meda incendio villa antona traversi 4 settembre
meda incendio villa antona traversi 4 settembre Edoardo Terraneo

Vigili del fuoco in forze in centro a Meda per un incendio alla storica Villa Antona Traversi in piazza Vittorio Veneto. Intorno alle 11.30 l’allarme per le fiamme che hanno avvolto il tetto e l’ala definita belvedere, sul lato di via Traversi. La polizia locale ha evacuato i residenti, poi ha cintato la zona per sicurezza e per tenere lontano i curiosi che si stanno assiepando nelle vicinanze.


Sul posto vigili del fuoco da Monza, Seregno, Desio, Lissone e Carate Brianza con sette mezzi, una autoscala, autopompe, autobotti e un mezzo chiamato “tridimensionale” che, dotato di cestello, permette agli operatori di avvicinarsi notevolmente ai focolai. Presente anche un’ambulanza di Seregno Soccorso.

L’incendio, sulle cui cause gli intervenuti ancora non si esprimono, alimentato dai rivestimenti in legno della storica dimora, ha rischiato di interessare anche la parte museale del complesso, pericolo sventato dall’intervento dei pompieri che hanno circoscritto le fiamme alla sola parte residenziale dove la situazione è sotto controllo anche se permangono ancora alcuni focolai. Sul posto è giunto il sindaco Luca Santambrogio che ha parlato di: «Una ferita aperta per la città di Meda». Personale di soccorso ha prestato assistenza a una donna ma non si sono registrati feriti né intossicati.

(Articolo aggiornato alle 15.45 di lunedì 4 settembre)