Meda: i vigili del fuoco salvano una pecora caduta in un tombino

Un passante ha sentito un belato provenire da un buco: era una pecora caduta in un tombino scoperto a Meda. Salvata dai vigili del fuoco.
La pecora salvata dai vigili del fuoco
La pecora salvata dai vigili del fuoco Cristina Marzorati

Singolare salvataggio nella mattinata di venerdì 3 novembre, in via Trieste a Meda. I vigili del fuoco di Seregno si sono calati in un tombino, per recuperare una pecora. Verso le 7.30 a dare l’allarme è stato un uomo a passeggio col cane in un’area incolta alle spalle di una palestra.

Ha sentito un belato disperato, si è avvicinato a un tombino scoperto e guardando all’interno ha visto il povero animale. Nei giorni precedenti nel campo di via Trieste era entrato un gregge. Evidentemente il pastore non si è accorto di aver smarrito uno dei capi. Arrivati in posto, i vigili del fuoco hanno fatto scendere nel tombino, profondo due metri e largo 60 centimetri, uno dei componenti della squadra.

La pecora è stata imbragata e riportata in superficie. Liberata, la prima cosa che ha fatto è stata brucare l’erba. All’apparenza è in buona salute. Il tombino è stato chiuso dai pompieri con reti, mattoni e assi di legno da cantiere presenti nell’area incolta. In posto sono poi intervenuti gli agenti della polizia locale. Ora non rimane che risalire al proprietario. L’animale aveva su un orecchio la targhetta distintiva.