Maxi-esercitazione di Protezione civile nel Vimercatese: i video

VIDEO I droni - Un maxi campo di esercitazione nel Vimercatese per l’intergruppo Protezione civile Monza Brianza. Ad accogliere i 140 - e più - volontari coinvolti, il campo sportivo comunale di Bellusco. Ecco cos’è successo.
Bernareggio, l’esercitazione protezione civile
Bernareggio, l’esercitazione protezione civile Signorini Federica

Un maxi campo di esercitazione nel Vimercatese per l’intergruppo Protezione Civile Monza Brianza. Ad accogliere i 140 – e più – volontari coinvolti, il campo sportivo comunale di Bellusco. Dove sono state installate tende campali, tende pneumatiche e una tensostruttura per la mensa. I 30 mezzi utilizzati sono stati funzionali alle esercitazioni attuate nel vimercatese: c’è stata l’evacuazione di palazzo Landriani a Bernareggio, con la simulazione di un corto circuito con tanto di stanze piene di fumo; e poi la simulazione di un intervento di antincendio a Sulbiate, il taglio di alberi, la ricerca di oggetti (formativa per la ricerca di persone), la simulazione di un rischio idrogeologico.

1019428

Hanno preso parte all’esercitazione i gruppi di Agrate, Arcore, Camparada, Caponago, Cavenago, Concorezzo, Cornate d’Adda, Lomagna, Ornago-Burago, Roncello, Ronco Briantino, Usmate Velate, Vimercate. Oltre all’Avpc Rio Vallone (servizio sovracomunale di Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Mezzago e Sulbiate) che quest’anno aveva la presidenza dell’intergruppo. Coinvolta anche la Croce Rossa di Villasanta.


GUARDA Ecco cos’è successo

1019427