Manovre salvavita per bambini: la Croce Bianca di Giussano spiega come si fanno

Serata gratuita con gli istruttori il 27 settembre dalle 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Giussano. Saranno mostrate le manovre salvavita da applicare su bambini con le vie aeree ostruite.
Un esempio di manovra salvavita
Un esempio di manovra salvavita

«Ogni giorno i nostri bimbi giocano e vengono a contatto con oggetti, giocattoli e cibo che potrebbe causar loro un’ostruzione delle vie aeree con possibili conseguenze gravi. Con gli anni però sono state ideate delle manovre apposite in grado di liberare le vie aeree e permettere nuovamente il passaggio di aria nei polmoni; molte di queste manovre possono essere imparate ed eseguite da chiunque se opportunamente addestrato».

A parlare è Luca Iannuzzi, segretario della Croce Bianca di Giussano, che invita a una serata di formazione: «In cui mostreremo le modalità con cui possiamo salvare la vita e aiutare bambini e infanti con vie aeree ostruite. La serata con gli istruttori si terrà il giorno 27 settembre dalle 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Giussano».

La serata inizierà con un’introduzione sulle emergenze pediatriche e come gestire la chiamata al 112, successivamente sarà affrontato l’argomento della disostruzione delle vie aeree; gli istruttori con l’ausilio di particolari manichini faranno una dimostrazione pratica di quanto spiegato durante la serata. Naturalmente l’ingresso è libero.