Mandavano il figlio 14enne a spacciare droga a Monza e Sesto San Giovanni

Duro colpo allo spaccio e al traffico di droga nell’hinterland milanese e a Monza: alle prime ore di mercoledì mattina, gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Sesto San Giovanni hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Monza su richiesta del pm Giulia Rizzo, nei confronti di 18 persone.
Un arresto da parte degli agenti della polizia di stato
Un arresto da parte degli agenti della polizia di stato

Duro colpo allo spaccio e al traffico di droga nell’hinterland milanese e a Monza: alle prime ore di mercoledì mattina, gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Sesto San Giovanni hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Monza su richiesta del pm Giulia Rizzo, nei confronti di 18 persone (9 cittadini italiani e 9 magrebini) tutte accusate a vario titolo di traffico illecito e spaccio di sostanze stupefacenti. Nei confronti di altre 7 persone (6 italiane, di cui tre donne, ed 1 magrebina) eseguita la misura degli arresti domiciliari, mentre ad 1 cittadino italiano l’obbligo di dimora presso il comune di residenza.

L’indagine è iniziata nel dicembre del 2014, a seguito di riservate informazioni assunte degli agenti della squadra investigativa del Commissariato, riguardo ad un presunto spaccio di sostanze stupefacenti nel quale sarebbe stato coinvolto, quale pusher, anche un minore di circa 14 anni, figlio di una cittadina italiana e di un maghrebino. Diversi appostamenti e servizi di osservazione a Sesto San Giovanni, hanno consentito di ricostruire la rete dei fornitori del giovanissimo pusher.

In un secondo momento, attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali, l’indagine si è ampliata fino a consentire di “disegnare” la mappa di due distinti gruppi criminali i quali, benché collegati, operavano in modo autonomo sul territorio dell’hinterland milanese e brianzolo, con particolare riguardo al territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza. Il primo gruppo, di origine maghrebina, si occupava prevalentemente del traffico e della rete di spaccio di cocaina e hashish nei territori di Cinisello e di Monza, mentre il secondo gruppo individuato operava prevalentemente sul territorio di Sesto San Giovanni.

Sono stati altresì individuati diversi fornitori con basi operative e di smistamento sul territorio di Milano, in particolare in zona Giambellino e zona Navigli. La Polizia, pertanto, ha individuato e smantellato una rete criminale che aveva livelli ben organizzati per “lavorare” in proprio: alcuni soggetti che si dedicavano prevalentemente al reperimento ed all’acquisto di sensibili quantitativi di sostanza stupefacente, altri che smistavano e “custodivano” le sostanze in basi “sicure” ed altri pusher che si occupavano dello smistamento e vendita al dettaglio ai tossicodipendenti sul territorio.

Nel corso di tutta la durata dell’indagine sono stati sequestrati diversi chili di cocaina e hashish.