Maltempo, sembra novembre Nuova pioggia nel fine settimana

Nel corso delle ultime ore un vortice di bassa pressione alimentato da correnti piuttosto fresche di matrice nord atlantica ha posizionato il suo minimo in prossimità del nordovest. Superati abbondantemente i 100mm lungo le Prealpi . E per il weekend ci aspetta una nuova ondata di maltempo.
Martedì 29 luglio: una nuova ondata di maltempo sulla Brianza
Martedì 29 luglio: una nuova ondata di maltempo sulla Brianza Davide Perego

Nel corso delle ultime ore un vortice di bassa pressione alimentato da correnti piuttosto fresche di matrice nord atlantica ha posizionato il suo minimo in prossimità del nordovest, a cavallo tra la Provenza ed il Piemonte occidentale. Il fronte freddo associato al vortice ha interessato soprattutto in nottata e sta ancora interessando le regioni settentrionali portando forti piogge tra Piemonte, Lombardia e Triveneto. Superati abbondantemente i 100mm lungo le Prealpi con accumuli fino a 120mm nel Varesotto, a Lugano in Svizzera sono caduti 135mm di pioggia( 132 litri acqua per ogni metro quadrato di superficie). Situazione pesante anche in Friuli con 117mm caduti sulla costa a Carlino non lontano da Lignano Sabbiadoro. 50mm caduti poi nel Vicentino, nel Milanese e nel Pavese, 45mm nel Novarese. Entro mercoledì l’inusuale peggioramento per il periodo si porterà verso Sud ed anche il Meridione sarà interessato dalla energica perturbazione accompagnata da fenomeni anche di forte intensità.

Da ovest però inizieranno a farsi largo maggiori schiarite, segno di un miglioramento che non tarderà ad arrivare. L’alta pressione è prevista in rinforzo sul bacino centrale del Mediterraneo ad opera di un promontorio anticiclonico, anche se fino a venerdì non mancheranno note instabili.

Nel fine settimana il tempo sarà a due velocità. L’anticiclone riproporrà l’estate al Centro Sud con temperature in generale aumento. Al Nord invece continuerà l’instabilità con acquazzoni in particolare su Alpi, prealpi, alte pianure a Nord del Po.