Maltempo, 500 alberi del parco di Monza colpiti dal vento: fino a 300mila euro di danni – FOTO

LEGGI La cronaca - Venerdì mattina i cancelli pedonali del parco di Monza erano rimasti chiusi per sicurezza e perché erano in corso le verifiche. E alla fine il conto è pesante: circa 500 alberi abbattuti o danneggiati pesantemente dal vento e fino a 300mila euro di danni.
Danni maltempo 14 luglio: parco di Monza - foto Parco Valle Lambro
Danni maltempo 14 luglio: parco di Monza – foto Parco Valle Lambro Redazione online

Venerdì mattina i cancelli pedonali del parco di Monza erano rimasti chiusi per sicurezza e perché erano in corso le verifiche sullo stato degli alberi. E alla fine il conto è pesante: una prima stima del Centro Tecnico Naturalistico del Parco Valle Lambro dice circa 500 alberi abbattuti o danneggiati pesantemente dal vento e fino a 300mila euro di danni.

«Un’ecatombe» hanno detto venerdì mattina i tecnici del Centro Tecnico Naturalistico del Parco Valle Lambro, guidati dall’agronomo Dante Spinelli, in collaborazione con tecnici del Consorzio Villa Reale Parco di Monza.

“I danni più ingenti sono stati registrati al patrimonio arboreo, stimati in questa prima fase, in alcune centinaia di miglia euro, con oltre 500 alberi abbattuti o gravemente danneggiati. Le specie più colpite sono la Quercia Farnia, la Quercia Rossa, il Tiglio, l’Ippocastano e il Pino Silvestre”, spiega una comunicazione.

I danni maggiori sono stati rilevati nell’area del Golf Club Milano, dove sono state ritrovate un centinaio di piante divelte, all’Autodromo, nell’area compresa tra le due curve di Lesmo e lungo una fascia che va dalla porta di San Giorgio ai Mulini asciutti.

Numerose anche le piante che sono cadute all’interno dell’area più boschiva del Parco di Monza.

“I tecnici hanno stimato che si è trattato di una burrasca forte/tempesta, con un livello 9 nella Scala di Beaufort”, sottolinea il Parco Valle Lambro.

Già nel corso della mattinata sono partiti i primi lavori di ripristino delle aree colpite.

«La situazione che ci siamo trovati di fronte questa mattina è stata davvero difficile. Sono in corso le verifiche e solo nelle prossime ore sarà più chiara la situazione ma già dalle prime stime i danni causati dal maltempo si potrebbero aggirare, per quanto riguarda il patrimonio arboreo, tra i 200 e i 300 mila euro – ha spiegato Eleonora Frigerio, presidente del Parco Valle Lambro – I danni sono stati tutti causati dalle raffiche di vento che hanno tranciato o ribaltato le piante. Non sono invece stati rinvenuti danni causati dai fulmini. Limitati, anche se non meno importanti, i danni registrati agli arredi urbani del Parco: danneggiati dal maltempo anche lampioni, recinzioni e un tratto del muro cinta in località San Giorgio».