M5S, il monzese Novi sfida Di Maio alle primarie per il candidato premier

C’è anche Gianmarco Novi tra i candidati premier del Movimento 5 Stelle. L’ex consigliere comunale di Monza (eletto nel 2012 ) sfida il candidato forte Luigi Di Maio e gli altri sei attivisti che si sono presentati entro i termini previsti.
Monza, il consigliere M5S Gianmarco Novi
Monza, il consigliere M5S Gianmarco Novi FABRIZIO RADAELLI

C’è anche Gianmarco Novi tra i candidati alle primarie online del Movimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni Politiche. L’ex consigliere comunale di Monza, eletto nel 2012 e in aula nella legislatura dell’ex sindaco Scanagatti, sfida il candidato forte Luigi Di Maio e gli altri sei attivisti che si sono presentati entro i termini previsti.

“Non una sfida, ma umile presentazione di temi che sono nel DNA del MoVimento 5 Stelle”, ha scritto su Facebook presentando la candidatura.

In lizza ci sono anche la senatrice riminese Elena Fattori, Vincenzo Cicchetti, Andrea Davide Frallicciardi, Domenico Ispirato, Nadia Piseddu e Marco Zordan.

Quarant’anni, esperto di eco marketing e risparmio energetico, membro fondatore del Comitato Beni Comuni Monza e Brianza, vegano e fruttariano. Nella dichiarazione d’intenti sulla piattaforma Rousseau, Novi dice di voler “essere Portavoce del Movimento 5 Stelle e attuarne il Programma Elettorale” e di voler “Riportare in Italia la Sovranità Monetaria (banche di Stato), istituire il Bilancio Partecipativo Statale, istituire i Referendum Dispositivi e Abrogativi sul modello Svizzero. Inoltre ritengo necessario portare all’attenzione del Governo e del Parlamento la reale applicazione della Costituzione Italiana e l’introduzione del concetto di antispecismo”.