Litiga con il conducente dell’autobus sulla Z321, al capolinea a Monza gli spacca il naso

Brutale aggressione a un conducente della linea Z321 di Net a Monza: dopo una lite iniziata nel tragitto un passeggero di origine nordafricana ha colpito più volte l’autista, spaccandogli anche il naso.
Monza: il capolinea di piazza Castello della Z321
Monza: il capolinea di piazza Castello della Z321 Archivio Fabrizio Radaelli

Ha iniziato a discutere con l’autista poco dopo essere salito sull’autobus, a Vimercate. E quando è arrivato a Monza l’ha aggredito facendolo finire all’ospedale. Nuovo episodio di violenza sulla linea più ad alto rischio della Brianza, la Z321 che collega il capoluogo e Trezzo. Tutto risale alla tarda serata di lunedì 27 luglio, il sanguinoso finale è stato registrato alle 18, in piazza Castello, alle spalle della stazione ferroviaria monzese che fa da terminal per le linee pubbliche degli autobus.

LEGGI il reportage sulla Z321, la linea della paura

Una ventina di minuti prima un nordafricano era salito sul mezzo a Vimercate. Secondo quanto si è appreso poco dopo la partenza aveva visto un conoscente che cercava di richiamare l’attenzione lontano dalle fermate previste e aveva iniziato a chiedere a sua volta di fermare l’autobus, una richiesta che il conducente non aveva assecondato, come da regolamento. Ne è nato uno scontro verbale sempre più acceso, durato tutto il tragitto. Che evidentemente il passeggero non ha ritenuto risolto nemmeno all’arrivo a Monza. Dopo che l’autista ha fatto scendere tutti al capolinea, ha parcheggiato l’autobus. Il passeggero ha raggiunto il conducente di Net e a questo punto è scattata l’aggressione. L’autista ha rimediato calci e pugni che lo hanno fatto finire al San Gerardo con diverse fratture, tra cui quella del setto nasale.

L’autista è stato soccorso dai colleghi, che lo hanno anche portato al pronto soccorso, mentre il nordafricano è riuscito a scappare. Dell’aggressione si sta ora occupando la polizia di stato di Monza.