Lissone, vigili del fuoco in festa per il traguardo dei cento anni

Domenica 21 settembre il distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Lissone celebra il suo centenario di fondazione (1914 – 2014), con una grande festa per l’intera comunità. Un ricco programma di eventi per festeggiare insieme 100 anni di storia, un secolo di vita, impegno e passione.
Lissone - I vigili del fuoco di Lissone nel 1930
Lissone – I vigili del fuoco di Lissone nel 1930

Domenica 21 settembre il distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Lissone celebra il suo centenario di fondazione (1914 – 2014), con una grande festa per l’intera comunità. Un ricco programma di eventi per festeggiare insieme 100 anni di storia, un secolo di vita, impegno e passione.

L’inizio. Il “Corpo dei pompieri di Lissone” diventa realtà nel maggio 1914, in prossimità dell’entrata in guerra dell’Italia. Durante gli anni della grande guerra e nel primo dopoguerra, l’attività di addestramento e di intervento continua. Nel 1930, la fusione tra “Corpo dei pompieri di Lissone” e Croce verde, vigili del fuoco addetti anche al soccorso sanitario.

Poi, nel 1939, il “Corpo pompieri di Lissone” viene assorbito dal Corpo Nazionale dei vigili del fuoco, alle dipendenze del 52° Corpo dei vigili del fuoco di Milano.

Negli anni della seconda guerra mondiale, il distaccamento di Lissone partecipa alle operazioni di soccorso e spegnimento incendi durante i bombardamenti in Milano e hinterland. Terminata la seconda guerra mondiale, si riprese il normale servizio di soccorso tecnico urgente con personale volontario e permanente, fino al 1980, anno in cui il distaccamento divenne solo esclusivamente composto da volontari.

La prima sede del distaccamento era quella di via Aliprandi al civico 9, dove vi erano le scuole elementari, suddivise in maschi e femmine. Solo nel 1967, si giunge all’inaugurazione di una nuova struttura più ampia, l’attuale sede di viale Martiri della Libertà 77 a Lissone. Attualmente il distaccamento di Lissone è composto esclusivamente da volontari: un ufficiale, nove capi squadra e 59 vigili del fuoco tra cui una giovane donna, in servizio a Lissone dal 2013. Dal 2007, il responsabile del distaccamento dei vigili del fuoco di Lissone è Matteo Tedeschi, classe 1964, capo squadra volontario.

Il programma.

Domenica 21 settembre, alle 10 inizio corteo dei vigili del fuoco con partenza da via Aliprandi 9, sede del primo distaccamento, fino alla caserma di viale Martiri della Libertà. Alle 11 benedizione del ceppo alla presenza delle autorità. Alle 11.45 santa messa nel cortile del distaccamento presieduta dal cardinale Dionigi Tettamanzi e concelebrata dal parroco della comunità pastorale di Lissone, don Tiziano Vimercati. Nel pomeriggio, dalle 15, diretta streaming collegandosi al sito www.vvflissone.com. Dalle 15.30 inizio manifestazione con numerose simulazioni di intervento. Esibizione anche del gruppo Allievi della onlus.