Lissone: via il semaforo sospeso, cambia volto il crocevia ingresso della città

Cambia volto il crocevia fra via Matteotti e via Loreto a Lissone, l’incrocio che fa da accesso alla città. Arrivano 16 nuovi impianti a terra. Via Loreto diventa a 30 all’ora
Lissone, cambiano gli incroci semaforici
Lissone, cambiano gli incroci semaforici Gianni Radaelli

Via il semaforo appeso, sono arrivati 16 nuovi impianti a terra, e via Loreto diventa a 30 km/h. Il crocevia fra le vie Matteotti e Loreto, il principale accesso verso il centro città cambia volto. Predisposta nei giorni scorsi una nuova batteria di semafori a terra, come prevede la normativa nazionale fin dal 1992, in quanto lo storico semaforo “appeso” al centro dell’incrocio è da tempo fuori regola. Al suo posto sono stati collocati 16 impianti per regolare il transito delle auto e dei pedoni. Modifiche in termini di innovazione tecnologica riguardano gli impianti semaforici, tutti con lampade a led per garantire maggior efficienza e minor spesa. I semafori sono dotati anche di dispositivi acustici per i non vedenti per regolare gli attraversamenti pedonali. Inoltre, le fasi dei semafori varieranno sulla base dei flussi di traffico grazie ad un sistema integrato di telecamere che permetterà anche di acquisire importanti informazioni circa i volumi di traffico.

Ma l’intervento è valso al Comune anche per sistemare l’imbocco di via Loreto, che assumerà fisicamente l’aspetto di ingresso alla zona 30 km/h del centro storico, come previsto dal Piano Urbano del Traffico, grazie a un restringimento della carreggiata che serve a rallentare i veicoli, a mettere in sicurezza i pedoni e ad “avvisare” gli automobilisti che stanno entrando in un’area dove vigono regole di circolazione più restrittive. Visivamente, la zona 30 km/h sarà caratterizzata da un ampliamento dei marciapiedi sulla prima parte di via Loreto, con la carreggiata che verrà ristretta nel rispetto del Codice della strada.

In questo modo, fanno sapere dal Comune, «oltre ad avvertire gli automobilisti dell’accesso in zona protetta, verranno ulteriormente messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali e adeguate le rampe di accesso per disabili con scivoli che saranno realizzati in corrispondenza di tutti gli attraversamenti» e verrà inoltre ricavato «uno stallo di carico/scarico per le attività commerciali della zona».

L’intervento ha un costo di 20mila euro per gli impianti semaforici, oltre a 12mila euro per le opere murarie. Il cantiere operativo nei giorni scorsi non ha consentito la chiusura del traffico di via Loreto e ha cercato di minimizzare i disagi per i cittadini. La conclusione dei lavori è imminente.