Lissone, un veleno per le lumache ammazza i cani nel parco

Cani uccisi dalla metaldeide, una sostanza altamente tossica gettata da qualcuno in un’area verde della zona di via Cappuccina. C’è allarme in città dopo i ripetuti casi di avvelenamento
Lissone, un veleno per le lumache ammazza i cani nel parco

Lupin (nella foto) non ce l’ha fatta e come lui altri cani. Deceduti per avvelenamento da metaldeide, una sostanza altamente tossica gettata da qualcuno in un’area verde della zona di via Cappuccina. E che Lupin, il meticcio di Maurizio Mella, ha purtroppo ingerito causandogli una morta atroce tra convulsioni e crisi respiratorie. C’è allarme in città dopo i ripetuti casi di avvelenamento che stanno facendo preoccupare i padroni dei cani che abitualmente portano i loro amici a quattro zampe nelle aree verdi di Lissone. E, come se non bastasse, si registrano in città anche sparizioni di gatti, soprattutto nella zona di piazzale degli Umiliati (piazza del mercato ambulante).

Le denunce, circa gli episodi di avvelenamento dei cani, stanno facendo il loro corso. Giovedì, infatti, il lissonese che ha perso Lupin ha presentato alla stazione dei carabinieri di Mozzate (città nella quale lavora) una denuncia che sarà trasmessa ai colleghi dell’Arma di Lissone. I fatti hanno avuto grande risalto in città, attraverso il tam tam avviato su Internet. E le segnalazioni all’Enpa da parte di molti cittadini, fra questi Simona Marchetti che chiede alla gente di tenere gli occhi aperti e che è stata fra i primi a segnalare l’accaduto.

«Lupin era col sui padrone, sabato 6 dicembre, all’alba, nei pressi dell’area verde compresa fra via Cappuccina e via Fratelli Bandiera- racconta Simona- tornato a casa tutto nella norma. Il proprietario è andato a lavorare, ma quando è tornato ha trovato il cane molto sofferente». La corsa alla clinica veterinaria e il doloroso epilogo. «Purtroppo abbiamo saputo che altre situazioni simili si sarebbero ripetute- continua Simona- l’avvelenamento è da lumachicida, per l’esattezza la sostanza utilizzata è metaldeide».

L’accaduto è stato riportato anche sulla pagina Facebook della sede di Monza dell’Ente Nazionale Protezione Animali. La sostanza disseminata è altamente tossica e ha portato gli animali alla morte in poche ore. Per uno dei due cani, come detto, è stata effettuata la denuncia contro ignoti corredata da referto veterinario. Si invita chiunque a segnalare a maltrattamenti@enpamonza.it altri casi in modo da poter aiutare i carabinieri ad indagare sul colpevole.

Si raccomanda inoltre massima attenzione durate la passeggiata con i cani e di tenere i gatti in casa. In zona mercato, infatti, sarebbero spariti almeno 3 mici. “Sono fatti che ci lasciano molto perplessi” conclude Simona “purtroppo fatti simili si sono registrati anche in altre paesi limitrofi. Bisogna fare attenzione e denunciare”.