Lissone: tiene una gattina imprigionata in un cesto per la biancheria

Il Nucleo antimaltrattamento dell’ENPA (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza ha tratto in salvo a Lissone un gatto europeo che il proprietario teneva prigioniero in un cesto per la biancheria, chiuso con un asse di legno fissato con del filo di ferro. Ora l’animale è adottabile.
Lissone: tiene una gattina imprigionata in un cesto per la biancheria

Il Nucleo antimaltrattamento dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza ha tratto in salvo a Lissone un gatto che il proprietario teneva prigioniero in un cesto per la biancheria, chiuso con un asse di legno fissato con del filo di ferro. Il padrone di casa, un sessantenne, disoccupato e invalido, era monitorato in quanto in possesso di una coppia di cani, questi ben tenuti, ben alimentati e ben socializzati, tanto che i volontari Enpa, in questo caso, hanno fornito cibo, coperte e quanto necessario per il loro sostentamento.

In occasione di uno dei regolari sopralluoghi, tuttavia, alla richiesta di cibo per gatti, i volontari, in cucina, hanno scoperto il gatto; il sessantenne ha detto di averlo adottato il giorno prima da una gattara e di averlo messo nella gabbia improvvisata perché non sapeva come gestirlo. Il gatto, una femmina bianca e nera di pochi mesi, è apparsa in brutte condizioni, per questo i volontari, dopo aver edotto l’uomo sul mancato rispetto delle necessità etologiche dell’animale e sulle violazioni commesse, l’hanno portata subito via.

L’intervento del Nucleo Antimaltrattamento è stato provvidenziale perché con tutta probabilità la gatta sarebbe morta in pochi giorni. Portata al gattile di Monza in via San Damiano 21, dove è stata battezzata “Alana”, ha potuto contare su un lavoro sinergico dei veterinari (era affetta da una brutta forma respiratoria, una grave congiuntivite bilaterale e uno scolo nasale) e delle esperte di relazioni feline, che ha consentito il suo recupero sia fisico sia psicologico. Ora è pronta per trovare una famiglia. (la scheda dell’animale è consultabile qui: http://www.enpamonza.it/archives/30506#.WMxHqqLat1o).