Lissone, rubate in pieno giorno le bici da corsa a un team trentino: l’appello e il video

Ladri di biciclette in azione a Lissone si sono portati via in pieno giorno 5 bici da corsa di un team femminile per una valore stimato di oltre 10mila euro. È successo domenica a Lissone, le ragazze avevano gareggiato a Macherio. L’elenco dei modelli rubati.
Furti bici team trentino a Lissone
Furti bici team trentino a Lissone Elisabetta Pioltelli

Ladri di biciclette in azione a Lissone, si portano via 5 bici da corsa di un team femminile per una valore stimato di oltre 10mila euro. Incredibile furto alla luce del sole (e ladri ripresi in un video da un residente della zona) quello registratosi domenica 11 giugno a Lissone città che il Team Femminile Trentino di ciclismo aveva raggiunto per il pranzo dopo aver gareggiato in mattinata a Macherio nell’ambito del trofeo “Autorivolta” riservato alle categorie Allievi ed Esordienti (atleti dai 13 ai 16 anni di età).

La società, rinomata in Trentino per essere l’unica che consente a ragazze così giovani di gareggiare fuori regione, si era da poco recata in un locale di Lissone, posteggiando il furgone nel parcheggio della zona a circa 30 metri di distanza.

«Non avevamo neppure ordinato – spiega amareggiato il presidente della società, Giovanni Tonelli – un uomo è entrato nel locale chiedendoci se il furgone era nostro ed avvisandoci che lo stavano derubando. Ci siamo precipitati fuori, ma i malviventi erano già fuggiti portandosi via 5 delle 6 biciclette».

L’uomo che ha lanciato l’allarme vive in uno degli stabili che si affaccia sul ristorante e quando i ladri sono entrati in azione, ha immortalato dal balcone la scena col suo telefonino (video che è ora in possesso dei carabinieri di Lissone) e poi è sceso ad avvisare la società di ciclismo trentina. Una società che basa la sua attività sul volontariato.

«Per noi è una legnata – spiega il presidente – riceviamo aiuti da istituzioni e sponsors, ma ci reggiamo per lo più sulle nostre gambe. Noi copriamo le spese per materiali e le trasferte, ma sono le famiglie delle ragazze ad occuparsi dell’acquisto delle bici. Non sono bici personalizzate, non ce lo possiamo permettere, ma di certo hanno mercato. Ci auguriamo di poter diffondere questo video e questo messaggio al fine di riuscire a recuperarle, anche se sarà molto difficile. Abbiamo in programma una gara domenica, e vi prederemo parte utilizzando bici a noleggio. Se qualcuno nota sul web bici di piccola media taglia da donna ad un prezzo non commisurato, ce lo segnali».

La società ha comunicato i modelli rubati, invitando a segnalare ai carabinieri di Lissone eventuali avvistamenti sospetti. Sono state rubate:

– Bici Giant Modello Liv colore bianco/rosa/viola (ruota anteriore)/nera
– Bici Fondriest colore nero/bianco/rosso
– Bici Scott Modello Foil20 Colore nero/rosso matricola Str100254210000X1
– Bici Moser Modello 333 Colore bianco/azzurro/nero
– Bici Bottecchia Modello T2 Colore nero/rosso