Lissone, ex case Aler Demolizione da novembre

Comincerà il 4 novembre la demolizione delle vecchie case Aler di Lissone, non più abitate dagli inquilini trasferiti in appartamenti più consoni. Un lavoro che secondo quanto annunciato dal sindaco dovrebbe durare 210 giorni.
Lissone: Aler, rifiuti delle vecchie stecche, degrado

Demolizione al via il 4 novembre, 210 giorni di cantiere aperto. Sono i primi dati ufficiali, comunicati dal sindaco di Lissone, Concetta Monguzzi, relativi al crono programma che interessa l’abbattimento della porzione della vecchia stecca di case Aler del Quartiere LS1, quella per intenderci che ad oggi risulta svuotata a seguito del trasloco degli inquilini nelle nuove palazzine del quartiere lissonese e lo svuotamento delle cantine.

L’attesa va ora all’ennesima fase importante, forse la più delicata: quella dell’abbattimento. “Siamo ad un punto di partenza importante di una nuova azione che seguiremo con attenzione” commenta il sindaco Monguzzi che con Aler e Regione è direttamente interessata alla trasformazione urbanistico – sociale del quartiere di via Di Vittorio di Lissone “l’iter sarà abbastanza lungo: la ditta incaricata dell’abbattimento e che poi appalterà i lavori, ha stimato in 210 giorni, a partire dal 4 novembre prossimo, la durata dell’intervento complessivo di demolizione. In questo momento si è in attesa di ricevere da Asl e Arpa gli esiti delle analisi dei materiali interni alle abitazioni. Le stesse daranno poi il nullaosta alla demolizione.

Demolizione che sarà “chirurgica”” fa sapere Monguzzi “alcune scale rimarranno come noto in piedi perché verranno completamene ristrutturate, una parte di stecca invece verrà abbattuta. E’ come detto una fase delicata: si dovranno rispettare tempi e valutare l’impatto sul territorio e sugli abitanti del quartiere”.

E.Pio.