Lissone cambia nome alla strada, via Fallaci al posto di via Padania?

La Lega propone di intitolare una strada alla giornalista, il Listone risponde di cambiare nome a una delle vie introdotte dalle precedenti giunte lumbard
Lissone cambia nome alla strada, via Fallaci al posto di via Padania?

La Lega Nord di Lissone chiede alla giunta comunale di centrosinistra di intitolare una via, una piazza o un giardino della città alla giornalista Oriana Fallaci. E la maggioranza cosa risponde? “I leghisti facciano uno scambio e cedano almeno una delle vie Padania di Lissone” è il messaggio lanciato sul blog de Il Listone, la lista civica di governo. Una sorta di “dos ut des” che la maggioranza “ritiene uno scambio onesto”, ma che farà discutere.

E’ all’ordine della doppia seduta di consiglio comunale in programma giovedì e venerdì sera, la mozione presentata dalla Lega Nord con cui il capogruppo Daniela Ronchi, nel sottolineare come “la grande giornalista fiorentina, fu tra le pochi voci che cercarono di descrivere la grave minaccia che il fanatismo islamico avrebbe comportato per le società occidentali”, e che la Fallaci “è ricordata come voce e testimonianza dei valori della cultura democratica che fa del rispetto del pensiero altri, pur nella diversità di idee e posizioni, uno dei peri pilastri”, impegna il sindaco e la giunta a “ricordare Oriana Fallaci quale paladina della libertà e della democrazia, individuando una via/piazza/giardino da intitolare alla Sua persona”.

Nell’attesa del dibattito in aula consiliare, la risposta via web della lista civica fa già discutere via web. “Dopo tutte le vie che hanno intitolato nel ventennio meroniano (Fabio Meroni ex sindaco di Lissone ndg), alcune delle quali spudoratamente a loro esclusiva memoria, i leghisti lissonesi hanno pure il coraggio di continuare a chiedere altre intitolazioni” si legge sul Listone “adesso lo fa la loro capogruppo, con una mozione che chiede di ricordare la giornalista e scrittrice Oriana Fallaci: naturalmente solo quella degli ultimi tempi, quando predicava la sua crociata anti-islam, mica l’altra che per anni ha esaltato il rivoluzionario Panagulis oppure quella delle molte contraddittorie idee su politica e religione.

Comunque sia” concludono dalla lista civica di maggioranza “siamo anche disposti a riconoscere una certa grandezza della Fallaci e a dedicarle una via, ma a un patto: che i leghisti facciano scambio e cedano almeno una delle tre vie o viali Padania di Lissone. Ci sembra una scambio onesto, no?”.