Limbiate, sassi contro la scuola: fermati tre tredicenni

Avevano fatto gli esami in mattinata e poche ore più tardi non hanno trovato niente di meglio che “festeggiare” la fine delle prove scritte con un atto vandalico ai danni della scuola frequentata per tre anni. È successo a Limbaite, nei guai tre tredicenni.
I vetri rotti alla scuola di Limbiate
I vetri rotti alla scuola di Limbiate

Avevano fatto gli esami in mattinata e poche ore più tardi non hanno trovato niente di meglio che “festeggiare” la fine delle prove scritte con un atto vandalico ai danni della scuola frequentata per tre anni a Limbiate.
È la “bravata” compiuta da due studenti di terza media della scuola “Leonardo da Vinci” al Villaggio Giovi. I due, insieme a un terzo coetaneo che però studia al plesso di via Puccini al Villaggio del Sole, hanno scavalcato la recinzione che si affaccia su via Lombardia e, una volta all’interno del giardino scolastico, hanno preso due pietre e le hanno scagliate contro la vetrata dell’atrio.

Questa ovviamente è andata in frantumi, richiamando l’attenzione della dirigente Anna Origgi e di altri insegnanti che si trovavano ancora a scuola per ultimare la correzione delle prove. Immediatamente è partita la chiamata verso il Comando di Polizia locale che ha inviato una pattuglia sul posto. I ragazzini, quando si sono accorti dell’arrivo delle Forze dell’Ordine, si sono nascosti nel giardino ma ben presto sono stati scoperti dagli agenti.
Anche se in un primo momento hanno provato a negare, una volta messi alle strette hanno confessato. Non avendo ancora compiuto i 14 anni di età non sono stati denunciati ma ovviamente sono stati subito allertati i genitori, che prima li hanno catechizzati a dovere e poi sono stati costretti a coprire le spese per la riparazione dei danni arrecati dai loro figli. Già ad inizio settimana la vetrata infranta è stata sostituita.