Limbiate, multato per il cartello “Vetrina in allestimento”

Una multa per aver affisso il cartello “Vetrina in allestimento”. È successo a Limbiate a un commerciante sanzionato dalla società delle affissioni pubblicitarie.
Maurizio Gloriotti davanti al suo negozio di Limbiate insieme a un altro negoziante
Maurizio Gloriotti davanti al suo negozio di Limbiate insieme a un altro negoziante Redazione online

“Gonfiaggio bici: 1 euro” e “Vetrina in allestimento”. Sono i due messaggi scritti con il pennarello su due fogli A4 e poi posizionati in una vetrina di Limbiate ad aver fatto scattare una sanzione per violazione dell’imposta della pubblicità.

È successo alla “Gloriotti cicli”, attività di vendita e riparazione di biciclette con sede in piazza Solari. A notificare la sanzione da 190 euro, importo che però si riduce a 156 in caso di pagamento entro 60 giorni, è stata la Duomo Gpa, società esterna che dal 2009 si occupa della pubblicità e delle affissioni per conto del Comune.

Il 6 maggio un loro addetto ha fotografato la vetrina rilevando quei due fogli A4 che erano stati attaccati con lo scotch qualche giorno prima e ha fatto partire la multa, arrivata a destinazione lo scorso fine settimana. Se il cartello “Gonfiaggio bici: 1 euro” può essere considerato come pubblicità visto che promuove un servizio fornito dall’attività commerciale, restano non pochi dubbi sul foglio “Vetrina in allestimento” visto che questo certamente non ha scopi promozionali.

Maurizio Gloriotti non è stato multato per la prima volta. Ma in questa occasione si è mosso per vedere le possibilità di contestazione del verbale. Anche se emerge che anche il cartello “Vetrina in allestimento”, di qualsiasi grandezza esso sia, viene considerato come pubblicità.