Limbiate, Cogliate e Solaro perdono i bus festivi: la domenica tutti a piedi

La decisione della Provincia di Monza: invece di aumentare i biglietti ha deciso di tagliare i servizi festivi. Così da domenica 1 marzo i residenti di Limbiate, Cogliate e Solaro non avranno più il servizio di trasporto.
Limbiate, Cogliate e Solaro perdono i bus festivi: la domenica tutti a piedi

Dopo il tram, Limbiate perde anche il pullman. La Provincia di Monza a seguito di una riduzione del 3% sulle risorse per i servizi di trasporto pubblico applicata dalla Regione, ha deciso di non aumentare il costo del singolo biglietto e degli abbonamenti, ma di fare alcuni tagli sulle linee per contenere i costi. La mannaia però è caduta anche sulla linea Z205 che collega Limbiate con la stazione ferroviaria di Monza. Questa tratta infatti, nei giorni festivi, non arriverà più fino al Comune alle porte del parco Groane ma si fermerà a Nova Milanese. Contro questo provvedimento, che diventerà effettivo già a partire da domenica 1 marzo si è già mossa l’amministrazione comunale che non vuole rimanere ulteriormente tagliata fuori dal trasporto pubblico. Il sindaco Raffaele De Luca e Sandro Archetti, assessore ai Trasporti, hanno scritto una lettera al presidente provinciale Gigi Ponti chiedendo un ripensamento.

La lettera

«Ci rendiamo perfettamente conto delle difficoltà di ordine economico e finanziario in cui versa l’ente provinciale – dichiarano i due – ma ci rammarica che, in una logica di penalizzazione delle “periferie”, a fare le spese di questa razionalizzazione possa essere chi ha più bisogno in assoluto di trasporto pubblico, cioè coloro che risiedono lontano dalle città. Non comprendiamo la logica che ha portato a penalizzare un Comune come Limbiate su una linea interurbana che, peraltro, è discretamente utilizzata. Vi chiediamo pertanto di pensare ad un servizio che, pur essendo meno frequente, sia comunque in grado di coprire tutta la linea». In attesa di un incontro tra il primo cittadino e la Provincia per discutere della questione, anche alcuni utenti si sono mobilitati a difesa del servizio lanciando un petizione su internet.

I tagli

Nel dettaglio, ecco tutti i tagli: saltano i servizi festivi della Z111 (Saronno – Limbiate – Varedo – Bovisio / Desio – Senago – Pinzano), Z161 (Saronno-Cogliate-Saronno); soppresso il servizio festivo delle z115 Saronno- Seregno. Chiusura alle 19.30 della z117 Saronno- Cesano. Servizio festivo con una corsa ogni due ore dalle 9 alle 21 per la linea z116.