Liga Rock Park a Monza: per Ligabue Villasanta e Biassono rendono pedonale l’area di San Giorgio – MAPPA

LEGGI Monza - GUARDA LA MAPPA - È tutto pronto anche nei Comuni della cintura del parco per Liga Rock Park, l’evento di Ligabue al parco di Monza in programma sabato 24 e domenica 25 settembre (con anteprima venerdì 23). Tra Villasanta e Biassono pedonalizzata l’area di San Giorgio. I divieti.
Il manifesto di Liga Rock Park - ©jarno-iotti
Il manifesto di Liga Rock Park – ©jarno-iotti Redazione online

È tutto pronto anche nei Comuni della cintura del parco per Liga Rock Park, l’evento di Ligabue al parco di Monza in programma sabato 24 e domenica 25 settembre (con anteprima venerdì 23).


GUARDA LA MAPPA CON TUTTE LE INFO


LEGGI Monza si prepara per Ligabue: viabilità (e non solo) per Liga Rock Park

Viillasanta è coinvolta direttamente nella questione e si prepara a sopportare la metà del volume di pubblico e traffico che l’evento è destinato a muovere. Dal punto di vista viabilistico gli interventi saranno significativi e il comandante della locale Maurizio Carpanelli con l’amministrazione comunale si è attivato per dare la massima diffusione ai contenuti delle ordinanze. L’intervento più significativo che avrà certamente l’impatto più rilevante è quello che prevede la pedonalizzazione dell’intera zona intorno all’ingresso del parco di San Giorgio, tra Villasanta e Biassono. Una delle entrate previste dagli organizzatori.

«Qui verranno chiuse al traffico le vie Baracca, Resega e Regina Margherita con l’esclusione dei residenti. È fondamentale che gli automobilisti vengano informati perché poi la viabilità di San Giorgio sarà chiusa anche oltre Villasanta, fino alla stazione ferroviaria di Biassono», provvedimento che, se scoperto all’ultimo momento, potrebbe generare ingorghi a ridosso dell’area pedonalizzata.

Il divieto di transito sarà attivo dalle 8 di sabato 24 fino alle 3 di notte e, nella stessa fascia oraria, anche il giorno seguente, la domenica. Le previsioni di affluenza su Villasanta sono notevoli.

Appena uscito dalla riunione in prefettura, Carpanelli, giovedì pomeriggio spiegava che «sull’ingresso di San Giorgio si prevedono 20-25mila visitatori in due giorni. Stesse cifre per la porta di Villasanta. Questo costituirebbe il 50 per cento del volume totale. Il resto sarà distribuito tra Monza e Vedano».

Il sistema logistico che verrà attivato è quello del Gran Premio, ormai messo a punto con discreti risultati. A disposizione del pubblico a Monza ci saranno i parcheggi con le navette di collegamento. Tra Villasanta e Biassono viene allestito il parcheggio di San Giorgio (15 euro), quello più vicino al centro di Villasanta sarà nello sterrato del parcheggio del centro commerciale Il Gigante (a pagamento).

«Sarà istituito il blocco selettivo alla rotatoria Sanzio-Monza nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre, quindi si invitano i residenti ad utilizzare percorsi alternativi da San Fiorano verso il centro paese (sottopasso di via Bandiera, Via Risorgimento e vie interne al quartiere)», informa il Comune.