Liberi di cantare e ballare… la vigilia del 25 aprile è festa anche a Monza e Brianza

Da Bellusco a Meda passando da Monza: tanti appuntamenti venerdì 24 aprile per “Liberi di cantare e ballare...”, l’iniziativa nazionale per celebrare l’arrivo del settantesimo anniversario della Liberazione.
Settant’anni dopo la Liberazione ancora festa nelle piazze e nelle strade
Settant’anni dopo la Liberazione ancora festa nelle piazze e nelle strade Redazione online

Settant’anni fa Milano ha voluto organizzare una grande festa da ballo popolare nelle piazze, per celebrare la Liberazione. Succede anche settant’anni dopo: venerdì 24 aprile, vigilia delle celebrazioni, una grande festa popolare in tante città della Lombardia, Monza e Brianza incluse. È “Liberi di cantare e di ballare”.

In piazza Roma a Monza, all’arengario a partire dalle 20.30, musica e ballo per celebrare l’anniversario della vittoria sul nazifascismo. «Alle 21 alle 24 per ricordare a tutti quanto è bello e gioioso essere liberi, e quanto felici dovevano essere gli italiani 70 anni fa dopo aver cacciato fascismo e la dittatura! – scrivono gli organizzatori – Balliamo e cantiamo per continuare a difendere la libertà conquistata dai nostri genitori e nonni. Dalle 20.30 si alterneranno sul palco e fra la gente il Gruppo Danze Popolari Monza, un gruppo di pizzica e i Mou. Alle 24 canteremo e balleremo in collegamento con tutte le altre piazze che hanno aderito all’iniziativa».

A Villasanta “Se-ttanta musica non basta…” con Terre Miste in concerto dalle 20,30 in piazza Martiri della Libertà, con il patrocinio del comune di Villasanta.

A partire dalle 21 presso il Cortile del Castello di Bellusco “Canto ribelle”, percorso musicale tra i canti della Resistenza Italiana e brani di autori che, in tempi diversi, hanno raccolto l’eredità partigiana proponendo in chiave musicale la storia dei giovani ribelli. Promuovono sez. Anpi-Bellusco, circolo Arci Pier Paolo Pasolini, Comune di Bellusco.

A Meda festa in piazza del Municipio, cortile della residenza comunale, con musica, balli, spaghettata.

Nel cortile d’onore del palazzo Borromeo di Cesano Maderno in collaborazione con Arci “E. Curiel” Anpi e Comune l’intervento dell’Arcivocincoro e il gruppo di ballo popolare dell’Arci con letture di testimonianze di come si è vissuto a Cesano Maderno e paesi limitrofi il 24 aprile del 1945.

Il circolo Arci La meridiana di Paderno Dugnano in collaborazione con Anpi di Paderno Dugnano (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ) e Arci Palazzolo Milanese organizzano alle 21 l’intervista al partigiano Angelo Villa, poi canti della Resistenza e dalle 22 danze popolari con brindisi di mezzanotte. La manifestazione si terrà presso il Circolo Arci di Palazzolo Milanese Via Coti Zelati 51.

A Nova milanese festa con Domo emigrantes (concerto a ballo), musica etnica popolare del Sud Italia all’arci Rossi di via Togliatti 6.

Gli organizzatori sono tanti: arci, Anpi, Radio Popolare, l’Istituto per la storia del movimento di liberazione, il patrocinio del comune di Monza e l’adesione di Cgil Cisl e Uil, Aned, Partigiani cristiani, Città persone, Partito democratico di Monza e Brianza e di Monza, Sel.