L’Expo 2015 si presenta a Monza Tre giorni di stand e iniziative

Monza presenta l’Expo alla Lombardia. Sarà in città la tappa lombarda di AnciperExpo, il tour di Anci «nelle regioni italiane per promuovere tra i cittadini i contenuti di Expo 2015. Tre giorni di iniziative che ruotano attorno all’arengario da sabato 12 a lunedì 14 aprile.
La presentazione di Expo in Villa reale lo scorso luglio: questa volta appuntamento in piazza a Monza
La presentazione di Expo in Villa reale lo scorso luglio: questa volta appuntamento in piazza a Monza Fabrizio Radaelli

Monza presenta l’Expo alla Lombardia. Sarà in città la tappa lombarda di AnciperExpo, il tour di Anci (Associazione nazionale comuni) «nelle regioni italiane per promuovere tra i cittadini i contenuti di Expo 2015 e per offrire alle realtà territoriali l’opportunità di mettere in mostra e far conoscere idee e progetti legati alla manifestazione e alle opportunità che essa può offrire».

Tre giorni di iniziative che ruotano attorno all’arengario da sabato 12 a lunedì 14 aprile organizzati dal Comune con Anci e con il sostegno di Camera di Commercio, Confartigianato e della società che fornisce le mense scolastiche, Vivenda. «Stand espositivi e informativi dei soggetti istituzionali ed economici del territorio e della Lombardia, promozioni di produzioni locali e bio, animazione e intrattenimenti», dice la presentazione.

«Un evento importante – ha sottolineato il sindaco – che penso sarà utile ai tanti cittadini che affolleranno il centro nel prossimo fine settimana, i quali potranno godersi un allestimento gradevole e interessante e conoscere da vicino Expo. Si potranno inoltre apprezzare gli sforzi di diversi soggetti del territorio brianzolo e lombardo decisi a cogliere tutte le opportunità offerte dalla manifestazione. Ringrazio Anci per la scelta e ricordo che è importante che si continui nello sforzo comune affinché Expo sia effettivamente occasione di rilancio economico per tutto il paese, soprattutto negli anni che seguiranno l’evento».

E poi: «Piazza Trento e Trieste sarà dedicata al verde e all’ambiente, con mostra e vendita di piante ornamentali a cura di aziende florovivaistiche, spazi per attività di associazioni e laboratori per bambini e adulti, stand per lo show cooking e per i Comuni di Res Tipica impegnati nella valorizzazione dei vini e degli oli lombardi (Res Tipica è l’associazione di Anci impegnata nella promozione dei prodotti tipici locali). Piazza Roma sarà l’area delle istituzioni, con stand del Comune e di altri enti comunali, tra gli altri quelli guidati da Lissone, che promuoveranno il comparto del legno-arredo-design».

In piazza Centemero e Paleari (per tutti piazzetta Upim) una mostra sul parco di Monza e laboratori per i bambini, in piazza San Paolo i prodotti agroalimentari della Coldiretti, all’arengario incontri pubblici sui temi di Expo e del territorio(sabato mattina dalle 11 « un primo incontro per conoscere l’esposizione universale e le attività dei soggetti territoriali alla presenza del sindaco Scanagatti, dei rappresentanti di Anci, di Expo 2015, di Padiglione Italia e di Telecom Italia, che ha promosso a Monza uno dei primi progetti nazionali rivolti alla digitalizzazione delle scuole italiane».