Lentate, tariffe più care per i lumini al cimitero: il Comune invita a non pagare

VIDEO - Un aumento di sei euro, al momento non giustificato. È quanto trovato dai residenti di Lentate sul Seveso nella bolletta per i lumini del cimitero. Situazione che resta ancora da chiarire. Intanto il Comune ha invitati i cittadini a sospendere il pagamento.
A Lentate aumentano le tariffe per le lampade votive al cimitero
A Lentate aumentano le tariffe per le lampade votive al cimitero Cristina Marzorati

Duemila bollettini congelati sino a quando il Comune e la “Cooperativa Il Ponte” di Albiate, azienda che si occupa della gestione dei cimiteri lentatesi, si siederanno attorno a un tavolo, per capire come mai la somma richiesta ai cittadini è stata superiore rispetto a quanto dovuto e soprattutto come si può risolvere il problema.
Accade a Lentate sul Seveso, dove l’amministrazione comunale ha affidato a un privato la gestione dei cinque cimiteri del paese. Un accordo nell’ambito di un project financing che porterà anche all’ampliamento del cimitero del capoluogo e al collegamento dello stesso con quello di Camnago.

Nei giorni scorsi a circa duemila famiglie sono stati consegnati i bollettini per il pagamento della lampada votiva, ma l’importo riportato è stato 26 euro invece di 20 euro, normalmente richiesto dal Comune. Un rincaro del 30 per cento che ha spinto molte famiglie a chiedere chiarimenti. Il Comune ha invitato i cittadini a non pagare. La cifra è sbagliata. Al momento alla società che per conto della cooperativa si occupa dell’illuminazione dei cimiteri sono stati liquidati un centinaio di bollettini. Il problema sarà risolto in questi giorni. Le strade sono due: i cittadini riavranno quanto già versato oppure la somma pagata in più, verrà conguagliata nella bolletta del 2016.