Lentate: lavori a Carimate, rischio intorbidimento per il fiume Seveso

Le acque del Seveso potrebbero cambiare colore a Lentate dal pomeriggio di giovedì 19 ottobre. Non un pericolo inquinamento, ma lavori in corso al depuratore di Carimate.
Fitodepurazione Carimate, una fase dei lavori
Fitodepurazione Carimate, una fase dei lavori Redazione online

Le acque del Seveso potrebbero cambiare colore a Lentate dal pomeriggio di giovedì 19 ottobre. Non un pericolo inquinamento, ma lavori in corso al depuratore di Carimate. Lo fanno sapere la societa Sud Seveso Servizi e il Comune: si tratta di lavori di fitodepurazione che potrebbero intorbidire l’acqua.


LEGGI Ambiente, in volo il drone contro l’inquinamento dei fiumi Seveso e Certesa – VIDEO

«È un ampliamento dell’attività di depurazione dei reflui, in gergo tecnico denominato “trattamento dello scolmatore doposedimentazione primaria tramite sistemi di fitodepurazione”», fa sapere la società in una nota.

Sono interventi relativi alla sistemazione della sponda del torrente Seveso vicino al nuovo impianto di fitodepurazione e previsti dal progetto stesso: «Le attività sono svolte operando dall’argine fino al piede dello stesso; non si esclude, pertanto, che il torrente Seveso possa intorbidirsi a causa delle temporanee e necessarie operazioni di movimentazione terra previste».

I lavori dureranno alcuni giorni.