“Leggi e regala un sorriso”: Abio e Gulliver store nelle scuole di Monza

“Leggi e regala un sorriso ad Abio”. Questo il progetto che fondazione Abio Italia onlus e Gulliver store stanno promuovendo nelle scuole di Monza. Una percentuale dei libri venduti nelle scuole va in beneficenza.
Bambini a scuola e libri - foto d’archivio
Bambini a scuola e libri – foto d’archivio Redazione online

“Leggi e regala un sorriso ad Abio”. Questo il progetto che fondazione Abio Italia onlus e Gulliver store stanno promuovendo nelle scuole di Monza. Gulliver Store distribuirà ai bambini e ai ragazzi delle scuole d’infanzia e primarie un pieghevole con le proposte editoriali, loro e le famiglie potranno decidere se aderire attraverso l’acquisto di una o più pubblicazioni. Una percentuale dell’acquisto è destinata alla fondazione.

Luisa De Maso, referente per la casa editrice sta visitando i plessi per spiegare l’iniziativa, giunta ormai al sesto anno: «L’iniziativa è supportata dell’amministrazione che ne condivide le finalità. Spiegare ai bambini che ci sono loro coetanei che sono in ospedale non è semplice, ma lo comprendono molto bene, i piccoli della Munari sono un esempio. Il meccanismo di raccolta fondi con l’acquisto del libro è educativo perché si diffonde la lettura e si incentiva la solidarietà».

Quando si parla di bambini in ospedale, precisa anche l’amministrazione, «attenzione e sensibilità sono presupposti fondamentali per affrontare qualunque questione, anche in questo caso. Abio è una realtà conosciuta e consolidata di grande valore, così come la società Gulliver ha dimostrato, negli anni, e con concretezza una volontà precisa. È un impegno sociale deciso e trasparente».

Parte dell’acquisto del libro contribuirà a sostenere la Fondazione. Tutte le informazioni sui siti www.abio.org e www.gulliverstore.it.