Le vittime civili della Grande guerra e quelle di oggi: incontro con Emergency al Mulino Colombo

“Le vittime civili dei conflitti” è il titolo dell’incontro in programma sabato 18 aprile alle 15 al Mulino Colombo di Monza, dove è in corso la mostra “1914-1918 Brianza al fronte” curata dal Museo etnologico.
Monza: al Mulino Colombo, la mostra sulla Grande guerra del Memb
Monza: al Mulino Colombo, la mostra sulla Grande guerra del Memb Fabrizio Radaelli

Le guerre di ieri e quelle di oggi hanno sempre dei protagonisti certi, loro malgrado: le vittime civili. Che di solito, dei conflitti, farebbero volentieri a meno. Di guerre di ieri e soprattutto delle guerre di oggi parlerà sabato 18 aprile dalle 15 Paolo Busoni, esperto di storia militare e membro del direttivo di Emergency. L’appuntamento è in programma al Mulino Colombo, abituale sede espositiva del Memb, il Museo etnologico di Monza e Brianza.

Ed è proprio con il Memb che Emergency, presente con un banchetto, ha organizzato l’incontro, che si aggiunge alle iniziative collegate alla mostra “1914-1918 Brianza al fronte”, che ha raccolto al Mulino di vicolo Scuole 11 (vicino al ponte di San Gerardino) documenti, testimonianze e oggetti dell’epoca del Primo conflitto mondiale. Per vedere la mostra c’è ancora un mese abbondante di tempo: sempre a ingresso libero, sarà chiusa il 24 maggio ed è aperta martedì e giovedì dalle 9 alle 12, mercoledì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.