Lavori sul piazzale, a Cesano il mercato settimanale trasloca (tra le proteste)

Il mercato settimanale di Cesano Maderno, in programma il venerdì mattina in piazza Facchetti, dal 29 aprile ha cambiato in parte casa. Per il prosieguo dei lavori di drenaggio urbano, in corso sul piazzale, 74 dei 194 banchi totali sono stati trasferiti lungo le vie limitrofe.
Alcune bancarelle del mercato di Cesano
Alcune bancarelle del mercato di Cesano

Il mercato settimanale di Cesano Maderno, in programma il venerdì mattina in piazza Facchetti, dal 29 aprile ha cambiato in parte casa. Per il prosieguo dei lavori di drenaggio urbano, in corso sul piazzale, 74 dei 194 banchi totali sono stati trasferiti lungo le vie limitrofe Petrarca, Montegrappa, Perego e Villa. In contemporanea è stato introdotto il divieto di sosta.

I residenti, le cui proprietà si affacciano sulle strade coinvolte, hanno portato all’esterno i veicoli entro le 6 del mattino. Noi siamo andati a fare un giro tra ambulanti e clienti, per capire com’è andato il giorno del debutto. Tra le critiche spicca il non aver organizzato una prova generale. In alcune vie i banchi a tende aperte non ci stanno e gli operatori sono stati costretti a salire sul marciapiede. Altri invitano ad attendere le prossime settimane e poi ci sono i clienti spaesati, che si dichiarano sinceramente in difficoltà nel ritrovare il commerciante di fiducia.

1025361

I 74 ambulanti resteranno all’esterno dell’area mercato due mesi, per un totale di 8 venerdì. Ritorneranno nella loro collocazione a fine giugno. A luglio invece saranno spostati altri 79 banchi e resteranno lungo le vie Petrarca, Montegrappa, Perego e Villa per un mese. I lavori dovrebbero terminare a fine luglio e ad agosto la situazione tornerà alla normalità.