Lambro: il livello di criticità scende da “elevato” a “moderato”

In ogni caso la Regione invita gli enti locali a mantenere un’adeguata attività di monitoraggio e sorveglianza. Resta elevata la criticità del lago di Pusiano
Lambro: il livello di  criticità scende da “elevato” a  “moderato”

Il livello del lago di Pusiano è previsto in decrescita e si attende il ritorno dalla elevata alla moderata criticità attorno alle ore centrali di domani, 19 novembre.La decrescita del lago sarà lenta e si attende il ritorno alla ordinaria criticità tra alcuni giorni. E’ quanto annunciato poco fa il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione. Su tutta l’asta fluviale del Lambro si attende, tra poche ore, il ritorno al di sotto della moderata criticità. Comunque, a causa delle problematiche presentatesi negli ultimi giorni, si raccomanda di mantenere – ove ritenuto più opportuno – un’adeguata attività di monitoraggio e sorveglianza.

Criticità elevata resta nell’area di allertamento localizzato denominata Lago di Pusiano (comuni rivieraschi), mentre criticità ordinaria nelle aree tra Lambrugo e Peregallo, e tra Peregallo e Milano via Feltre. Per questo la Regione raccomanda di mantenere – ove ritenuto più opportuno – un’adeguata attività di monitoraggio e sorveglianza e eventuali verifiche sulla sicurezza idraulica sulle opere di regimazione. Eventuali azioni degli enti locali sull’asta principale del fiume Lambro dovranno essere condivise con l’Autorità di bacini del Po, mentre interventi sugli affluenti andranno concordati con la Sede territoriale di Regione Lombardia competente.

In ogni caso si raccomanda di mantenere costantemente aggiornata la Sala operativa della Protezione civile regionale sull’evoluzione della situazione. Il Centro funzionale proseguirà comunque l’attività di monitoraggio e previsione, rimanendo in contatto con l’Ente gestore del Lago di Pusiano per aggiornamenti sulle previsioni dell’evoluzione dei livelli del lago.