L’ambiente conquista Monza: due giorni di EcoFest in piazza Trento e Trieste

Quarta edizione di Monza EcoFest: in piazza Trento e Trieste due giorni tra mostre, fiera mercato, progetti, giochi per i bambini, show cooking e tante iniziate per parlare di sostenibilità. Tutto gratis, incluso lo spettacolo di Giobbe Covatta.
GIOBBE COVATTA IN "SEVEN - 7"
GIOBBE COVATTA IN “SEVEN – 7” Rossetti

La festa del verde e della sostenibilità ambientale conquista il cuore di Monza. Con mostre, incontri, cucina, giochi per i più piccoli e una fiera mercato di prodotti e artigianato. Senza dimenticare lo spazio per le buone pratiche del territorio e non per rendere la Brianza (e il pianeta) un posto più sano in cui vivere.

È MonzaEcoFest che sabato 8 e domenica 9 ottobre occupa piazza Trento e Trieste e dintorni con la quarta edizione della rassegna organizzata dal Comune per parlare di «rispetto ambientale e stili di vita sostenibili, offrendo a tutta la cittadinanza due giorni di eventi gratuiti». Con il patrocinio della Commissione Europea, è realizzato con Piuconzero, Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa, Nuovi Stili di Vita DESbri Brianza.

Agli appuntamenti in piazza si aggiungono due spettacoli e una mostra. Sabato 8 alle 21 al teatro Manzoni lo spettacolo gratuito di Giobbe Covatta “Sei gradi”: «Come sarà il mondo quando la temperatura media sarà più alta di un grado rispetto ad oggi? E quando i gradi saranno due? E quando saranno sei? Un anticonvenzionale Giobbe Covatta, nei panni di divulgatore scientifico, intratterrà il pubblico sul grande tema del nostro secolo: la sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni».

SCARICA il programma

Domenica 9 alle 16, sempre al Manzoni, il palco sarà dedicato ai bambini con la compagnia Erbamil in “Facciamo la differenza”: tre buffi personaggi, un po’ clown e un po’ cartoons, alle prese con la “magia” di far sparire otto ingombranti sacchi di rifiuti (più uno). Uno spettacolo per raccontare ai bambini e ai loro genitori, in modo divertente e comunicativo, che cambiando le abitudini quotidiane si può aspirare a uno stile di vita “sostenibile”.

Mentre alla Galleria civica è in programma la mostra “Carte fiorite” (via Camperio, ore 10-13/15-19), in piazza Trento si potranno vede le altre due mostre “Ciad, sguardi di vita” e “Dall’avanzo del prodotto al prodotto tecnologicamente avanzato” con gli abiti realizzati con materiali di riciclo e dimostrazioni pratiche a cura dell’Istituto Istruzione Superiore “Caterina Da Siena” di Milano.

Sabato 8 dalle 15 alle 18 per i più piccoli c’è Artefuac, «scoprire e sperimentare la magia dei quattro elementi naturali, mescolare tra di loro aria, terra, fuoco, acqua e inventare giochi. Palline magiche che volano, un drago gigante con la voce del vento, sassi che galleggiano e tante altre sorprese». Domenica 9 sempre per i bambini nella stessa ora e sempre con l’associazione Erewhon, “Suoni in gioco”, «strane costruzioni, oggetti in movimento, meccanismi sonori, macchine in gioco… La piazza si anima e prende vita, suona, picchietta,tamburella con oggetti di uso quotidiano reinventati in costruzioni con cui il pubblico si cimenterà in prove, per creare una grande orchestra». Ma i laboratori e i giochi per i più piccoli proseguono per entrambi i giorni da mattina a sera.

Ci sarà tra l’altro tempo per parlare delle buone pratiche del territorio come “Tenga il resto” del Comune con i ristoranti e Brianza in brocca di Brianzacque (alle 15.30 di sabato) oppure la Casa dei pesci, l’arte contro la pesca illegale in maremma raccontato dal pescatore che l’ha ideata, Paolo Fanciulli.

La due giorni però è ricca: laboratori, show cooking, installazioni, giochi per i più piccoli e confronti, non c’è che da scegliere cosa fare (mercato a parte, è tutto gratis).

Sabato 8

ore 10-13/15-18 Eco bimbi – Laboratori e letture per bambiniì
ore 10-13/15-18 Scambiamo – baratto di piccoli oggetti
ore 10-18 Commercio sostenibile e autoproduzione- Fiera di cooperative e associazioni
ore 10-18 Sostenibile+Solidale – Stand informativi associazioni
ore 10.30 Show cooking – Laboratorio di cucina naturale
ore 15 Un po’ di pratica! – Suggerimenti e rimedi sostenibili
ore 15.30 Incontri – Conferenze a tema
ore 15-18 Artefuac – Installazione interattiva per bambini

Domenica 9

ore 10-18 Opera Aristica Collettiva realizzata con la partecipazione dei visitatori
ore 10-13/15-18 Eco bimbi
ore 10-13/15-18 Scambiamo – baratto di piccoli oggetti
ore 10-18 Commercio sostenibile e autoproduzione- Fiera di cooperative e associazioni
ore 10-18 Sostenibile+Solidale – Stand informativi associazioni
ore 10.30 Show cooking – Laboratorio di cucina naturale
ore 15 Un po’ di pratica! – Suggerimenti e rimedi sostenibili
ore 15.30 Incontri – Conferenze a tema
ore 15-18 Suoni in gioco – Installazione interattiva per bambini