L’allarme di Avis Monza e Brianza: «Donate sangue prima delle vacanze»

L’estate inizia in salita per Avis e i suoi donatori. La Struttura Regionale di Coordinamento (SRC) ha infatti già segnalato per tutta la regione Lombardia, e anche per il territorio di Monza e Brianza, una generale e preoccupante carenza di sangue con RH negativo. Avis invita a donare prima di partire.
Una donazione di sangue: l’Avis invita a donare prima di partire per le vacanze
Una donazione di sangue: l’Avis invita a donare prima di partire per le vacanze

L’estate inizia in salita per Avis e i suoi donatori. La Struttura Regionale di Coordinamento (SRC) ha infatti già segnalato per tutta la regione Lombardia, e anche per il territorio di Monza e Brianza, una generale e preoccupante carenza di sangue con RH negativo e i centri di raccolta sangue della Brianza sono già in emergenza.

«Viste le condizioni attuali, si fa ancora più urgente il tradizionale appello che rivolgiamo a tutti i donatori prima delle vacanze- dice Roberto Saini, presidente di Avis provinciale Monza e Brianza – È una chiamata alle armi per tutti i 24mila donatori brianzoli, sempre generosi ma cui si chiede un ulteriore sforzo prima delle meritate vacanze. Donare oggi significa coprire l’immediato bisogno del mese di agosto ma anche prevenire eventuali buchi autunnali».

Infatti il periodo delle vacanze è quello dei viaggi all’estero, magari in zone malariche o a rischio West Nile Virus. In questo caso si applicherebbe una sospensione temporanea del donatore al suo rientro a casa, con la conseguenza di un possibile aumento di rischio di andare nuovamente “in rosso” da parte dei centri raccolta. Così come è successo come nel caso dello Zika Virus: per chi visiti i paesi a rischio infezione è stato disposto uno stop temporaneo delle donazioni di 28 giorni.

«Come donatori dobbiamo ricordare che i malati non vanno mai in vacanza e che è importante donare quando c’è bisogno del nostro sangue e non solo quando ne abbiamo tempo e voglia-prosegue Saini- contattate quindi la vostra Avis comunale che vi saprà indirizzare per una donazione più efficace».

Tra le iniziative estive in programma, il Centro raccolta di Besana Brianza effettuerà una raccolta straordinaria sabato 6 agosto. L’Avis comunale di Monza ha invece deciso di regalare ai soci che doneranno questa estate, una targhetta da bagaglio con il logo avisino. Un modo per ricordare a sé ma anche agli altri che c’è sempre bisogno di sangue.

È possibile effettuare la donazione (previa prenotazione presso l’Avis comunale di appartenenza) presso i centri trasfusionali del San Gerardo, ospedale di Desio, Carate e Vimercate o presso i centri raccolta sangue di Limbiate, Besana, Busnago, Lentate sul Seveso, Meda.