La Timberland di Agrate Brianza pianta alberi a Desio

Mercoledì i dipendenti della sede di Agrate Brianza fanno i volontari e piantano 800 alberi in zona Palasport, lì dove sorgerà un parco voluto dal Comune
La Timberland di Agrate Brianza pianta alberi a Desio

Desio avrà un nuovo parco urbano. Collegherà attraverso spazi di verde fruibili da tutti il Palazzetto dello sport alle aree al confine con Bovisio Masciago, oltre il forno inceneritore, fino agli impianti sportivi della città confinante. Comprenderà boschi, prati, aree di sosta e di gioco, piste ciclabili e pedonali, manufatti leggeri e portali. Qualcosa di simile al parco della Porada di Seregno. Sarà realizzato un pezzo per volta. Il primo lotto prenderà il via entro la fine dell’anno. Ma già da subito parte la realizzazione di un nuovo bosco.

Domani, mercoledì 22 ottobre, saranno piantumati 800 alberi in un campo ai limiti di via Calvino, in fondo a via Serao, nella zona delle piscine, fino dietro al Paladesio. Le piante forestali, di piccola taglia, querce, betulle, cornioli, arbusti colorati, sono donati da Timberland, la società leader nel campo delle calzature.

Da anni Timberland collabora con Legambiente Lombardia e offre attività di volontariato svolto dai propri dipendenti per la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente. Mercoledì la fabbrica di Agrate Brianza rimane chiusa e tutti i lavoratori si trasferiscono a Desio per piantare gli alberi e dare vita al nuovo bosco.

I desiani sono invitati a partecipare e a dare una mano, dalle 9 alle 17. Una seconda piantumazione di altri 200 piante è prevista il 21 novembre, quando Desio ospiterà la festa dell’albero di Legambiente Lombardia. Il bosco di 1000 alberi è il primo tassello del nuovo parco urbano pensato come porta di passaggio verde dal centro abitato al territorio aperto versante ovest. Sono 188mila metri quadri divisi in 8 lotti, 5 dei quali da realizzare a spese del Comune, per un costo totale in 5 anni di 1milione e 250mila euro.

“Un intervento importante sotto tutti i punti di vista” precisa l’assessore Daniele Cassanmagnago. “Non una cartolina da ammirare, ma un modo concreto per restituire bellezza al paesaggio. Una bellezza fruibile da tutti. Un filtro verde, gradevole, con essenze e piante, senza rimozione di terra, semmai con riporto di terreno sano. Un’ulteriore occasione di rilancio della città”.

Si parte quindi dal primo lotto, da ultimare entro la prossima estate, col bosco ricco di 1000 piante e un percorso ad anello ciclabile, alle spalle del Paladesio. “E’ un impegno notevole e pluriennale – dice il sindaco Roberto Corti -, un progetto dal disegno qualitativamente bello di trasformazione di un’area ora degradata. I successivi lotti saranno realizzati in futuro, uno alla volta”. Nella foto la presentazione del parco con (secondo da sinistra) il sindaco Corti.