La Regione: avviso di criticità, c’è il rischio di temporali forti

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità di conferma del codice arancio, per rischio temporali forti e idraulico.
Il cielo di Monza oscurato dalle nubi: c’è il rischio di temporali forti
Il cielo di Monza oscurato dalle nubi: c’è il rischio di temporali forti

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità regionale di conferma del codice arancio, per rischio temporali forti e idraulico. L’avviso e’ valevole anche come comunicazione per i rischi con codice giallo.

In particolare, si segnala codice arancio, criticita’ moderata per possibili temporali forti nelle seguenti aree: laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese, Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco, Orobie bergamasche, provincia Bergamo, Laghi e Prealpi orientali, provinceBrescia e Bergamo, nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese, pianuracentrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano, alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. C’è rischio idraulico, poi, nelle seguenti zone: nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese.

Criticita’ ordinaria, codice giallo per Valchiavenna, provincia Sondrio, media bassa Valtellina, provincia Sondrio, Alta Valtellina, provincia Sondrio, Valcamonica, province Bergamo e Brescia, Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia, Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova. Altro rischio idraulico per Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese, Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco, Orobie bergamasche, provincia Bergamo,Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia, pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano, Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova e Bassa pianura pavese, province Cremona e Mantova. E infine è stato dichiarato il possibile rischio ideogeologico per Alta Valtellina, provincia Sondrio, Laghi e Prealpi varesine,provincia Varese, Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco, Orobie bergamasche, provincia Bergamo, Valcamonica, province Bergamo e Brescia, Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo).

Per oggi (domenica 26 fino alla mattinata di domani lunedì 27 il tempo viene previsto instabile. La persistenza di alti livelli di umidita’ e temperatura in regione, in caso di innesco di fenomeni temporaleschi, fa si che la probabilita’ che questi evolvano a temporali forti resta elevata.Lunedì 27 le condizioni tenderanno a stabilizzarsi

La previsione di criticita’ e’ pubblicata quotidianamente su ww.protezionecivile.regione.lombardia.it, cliccando sul banner ’Allerte in corso: Situazione odierna. La protezione civile chiede inoltre di segnalare con tempestivita’ eventuali (800.061.160 o cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it)