La Provincia non ha i soldi per gli autobus, rischio tagli al 10% delle corse a Monza e Brianza

Il rischio di tagli agli autobus a Monza e Brianza si fa concreto: da settembre scompariranno il 10% delle corse. A meno che non si trovino quasi 2 milioni di euro. L’appello dei sindaci alla Regione.
Autobus a rischio a Monza e Brianza
Autobus a rischio a Monza e Brianza

Niente: alla fine da Regione e governo la Provincia di Monza e Brianza ha ottenuto poco e i quasi 2 milioni di euro che mancano per il trasporto pubblico, alla fine, non ci sono. Tradizione: in autunno molte corse di autobus potrebbero sparire. «A settembre riapriranno le scuole e non possiamo permetterci di lasciare a piedi i nostri studenti – ha ribadito il presidente della Provincia Gigi Ponti – La Regione ha affidato alle Province la programmazione e la gestione del trasporto pubblico e deve darci gli strumenti per farlo», ma nemmeno il governo, in visita a Monza nei mesi scorsi con i suoi ministri, si è dimostrato attento alla situazione locale.

«Se non verranno reperite ulteriori risorse la Provincia sarà costretta ad applicare un ulteriore pesante taglio, pari mediamente al 10% delle percorrenze attuali, ovvero oltre 760.000 di chilometri all’anno» si legge nella nota della Provincia, alla quale fa seguito l’appello dei sindaci brianzoli: «Chiediamo a Regione Lombardia di chiarire una volta per tutte quante risorse intende destinare per finanziare il trasporto pubblico e con quali criteri le ripartirà tra le Province Lombarde».