La piramide di corda a Macherio Dal sindaco un sondaggio via mail

«Cari bambini, genitori e nonni: questa piramide è da tempo fuori uso a causa di un atto vandalico. La riparazione costa 10mila euro. La ripariamo o la sostituiamo con un altro gioco?».E’ l’appello via mail del sindaco di Macherio per sistemare il gioco per bambini dei giardinetti di via Mascagni.
La piramide di corda ai giardinetti pubblici di via Mascagni a Macherio.
La piramide di corda ai giardinetti pubblici di via Mascagni a Macherio. Erica Sironi

«Cari bambini, genitori e nonni: questa piramide è da tempo fuori uso a causa di un atto vandalico. La riparazione costa 10mila euro. La ripariamo o la sostituiamo con un altro gioco?». Questo l’appello ai cittadini del sindaco di Macherio Mariarosa Redaelli, per sistemare l’ormai noto gioco per bambini posizionato una decina di anni fa nei giardinetti pubblici di via Mascagni, sempre molto frequentati anche dai residenti dei paesi limitrofi. Recentemente la piramide di corda ha subito un atto vandalico nella notte, in una zona di facile “bersaglio” per i bontemponi, vista anche la mancanza di illuminazione serale e la vasta area verde.

L’amministrazione comunale ha deciso così di coinvolgere genitori, nonni e bambini che ogni giorno si recano ai giardinetti per trascorrere qualche ora all’aria aperta in completa tranquillità. A loro, il primo cittadino di Macherio chiede di esprimere la propria idea. «Questa piramide è stata manomessa e abbiamo cercato di capire in cosa consiste effettivamente il danno– spiega il sindaco- i tecnici del Comune hanno fatto un sopralluogo e hanno detto che per la riparazione servono 10mila euro, una cifra ovviamente considerevole viste le situazioni dei bilanci attuali. Come amministrazione siamo di fronte ad una scelta: non sappiamo se sostituire questo gioco o se invece farlo riparare.

Per questo abbiamo pensato di coinvolgere i nonni, i bambini e i genitori che frequentano spesso questo parco giochi e in particolare questa piramide, unica in tutta la zona. Noi chiediamo ai bambini se preferiscono che la piramide venga sostituita oppure fatta riparare. Abbiamo lasciato un indirizzo email e ora attendiamo le proposte di bambini, genitori e nonni, per poi fare tutte le valutazioni del caso». I cittadini possono inviare una email all’indirizzo di posta elettronica piramide@comune.macherio.mb.it