La Ges Monza si impegna per il centro Ambrosini. E per la sua vocazione sociale

La Ges Monza è pronta a far rinascere il centro sportivo Ambrosini di via Solferino. Il Comune ha affidato l’impianto per i prossimi vent’anni, con interventi da 620mila euro entro i primi quattro. Con la garanzia che rimarrà aperto a tutte le categorie sociali.
La Ges Monza si impegna per il centro Ambrosini. E per la sua vocazione sociale

È pronto per rinascere il centro sportivo Ambrosini. L’impianto di proprietà comunale, abbandonato ormai da diversi mesi, è stato assegnato in concessione alla società Ges Monza che si è aggiudicata la gara per gestire l’impianto per i prossimi 20 anni.
Il centro sportivo di via Solferino è formato da tre campi da calcio a 5, un campo a 7, un’area minigolf, due campi di bocce al coperto, una pista da pattinaggio e un campo da calcio a 11. L’impianto comprende, oltre agli spogliatoi, anche un bar e un locale adibito ad uffici.

Il centro sportivo era ampiamente utilizzato, oltre che dalle società sportive e dagli appassionati del calcetto, anche dagli anziani soprattutto nei mesi estivi.

Il carattere “sociale” del recupero dell’area verrà mantenuto. «Abbiamo intenzione di mantenere un impianto aperto a tutte le categorie sociali – spiega il responsabile della Ges Monza, Francesco Vincelli – manterremo tutte le iniziative estive legate agli anziani e ci concentreremo sulle attività per i giovani e per le associazioni sportive».

L’investimento per rimettere in piedi il centro sportivo è consistente e ammonta a circa 620mila euro che la Ges dovrà investire entro i primi quattro anni di gestione. Inoltre l’associazione sportiva dovrà corrispondere all’amministrazione comunale un canone annuo di 21.276 euro.

Gli interventi di riqualificazione comprendono il rifacimento del campo da calcio a 11 in modo che sia omologato Figc (fino alla prima categoria in erba), la manutenzione straordinaria dei campi da calcio a 5 e a 7 con il rifacimento dei sottofondi, la verifica statica e opere di adeguamento normativo della tribuna del campo da calcio a 11 e l’adeguamento normativo degli impianti tecnologici. Ma i lavori comprenderanno anche la manutenzione straordinaria del centro di aggregazione anziani e le opere di completamento dei campi da bocce esistenti in modo che possano essere omologate dalla Federazione Italiana Bocce.
Verranno anche sostituiti i giochi dell’area bimbi e rifatta la pavimentazione. Il concessionario dovrà presentare, entro 8 mesi dalla consegna dell’impianto, il progetto preliminare per l’esecuzione delle opere di riqualificazione dell’area del minigolf.

Sono previsti, nella concessione, anche 10mila euro di interventi di manutenzione straordinaria da svolgersi all’interno dell’impianto.

Il bar e altro

Il concessionario sarà obbligato a garantire il servizio di bar ristoro sistemando il bar all’interno del centro sportivo e anche il centro sportivo per anziani sarà riavviato. «Siamo entusiasti di poter presentare questo progetto di riqualificazione – dichiarano il sindaco Roberto Scanagatti e il consigliere delegato, Silvano Appiani – questa è un’area fondamentale per le attività sportive e sociali della città». I lavori dovrebbero incominciare prima dell’inizio della prossima stagione agonistica e non influiranno sull’attività agonistica della Ges. La scadenza prevista per il completamento delle opere è di 4 anni.