La fanfara alpina festeggia i 45 anni della Croce Bianca di Giussano

Alla fanfara della Brigata Alpina Taurinense il compito, domenica scorsa, di aprire i festeggiamenti del 45esimo di fondazione della Croce Bianca di Giussano. I festeggiamenti proseguiranno nel week-end del 13 e 14 maggio.
Una bella immagine dei volontari con la fanfara
Una bella immagine dei volontari con la fanfara

Alla fanfara della Brigata Alpina Taurinense il compito, domenica scorsa, di aprire i festeggiamenti del 45esimo di fondazione della Croce Bianca di Giussano. Durante il pomeriggio il pubblico, numerosissimo in sala don Caccia, è stato allietato dai canti più famosi, come “Il Piave” e “Il canto degli Italiani”, fino ad arrivare a quello finale e più importante, “33”, ovvero l’Inno degli Alpini. Il pomeriggio è stato reso piacevole anche grazie al maestro maresciallo Marco Calandri, direttore della fanfara Della Brigata Taurinense, che ha saputo interagire con il pubblico, composto anche da volontari e amici arrivati con il loro cappello di alpino sulla testa.

Soddisfatti i promotori: «Come sezione vogliamo ringraziare tutti i membri della fanfara della Brigata Taurinense degli Alpini, l’amministrazione Comunale e tutte le persone intervenute alla manifestazione». Nata nel 1972 per volere dell’allora presidente dell’ospedale Borella, Erminio Barzaghi con spirito “pionieristico”, nei primi sei mesi, quindici volontari assicuravano la copertura dei servizi notturni del sabato notte e della domenica sia diurna che notturna avvalendosi dell’ambulanza Fiat 238 normale (la gloriosa ”23”) donata dall’ospedale e mandata in demolizione nel 1982 dopo 190 mila chilometri di instancabile servizio.

Ma è proprio grazie a questi quindici “pionieri” ed alla ”ventitré” che nasce la realtà, della Croce Bianca di Giussano, come delegazione della sezione di Besana Brianza e che oggi, per la propria attività, può contare su quattro ambulanze, mentre per il trasporto disabili ha a disposizione tre furgoncini, due furgoni e una macchina. E poi la “forza lavoro”. 250 sono attualmente i soci e al corso di trasporto sanitario attuale in corso sono ben 50 gli iscritti.

Gli appuntamenti per la ricorrenza del 45esimo proseguiranno domenica 14 maggio con la consueta raccolta e offerta di torte per la festa della mamma. I gazebo saranno presenti nelle piazze delle chiese di Verano e Paina. A Giussano saranno in piazza Roma e sabato pomeriggio, 13 maggio, a Residenza Amica. Il terzo weekend di maggio, invece, sulla piazza del mercato di via Nenni , sarà organizzata, con la collaborazione della sezione, la manifestazione dello “Street Food”, ovvero il cibo da strada: molti gli stand gastronomici dove poter gustare specialità tipiche di tanti luoghi diversi. Le serate saranno allietate da tre cover band di Vasco Rossi, dei Queen e di Lucio Battisti.