La Brianza, il turismo e Expo 2015: 95 guide turistiche all’esame di abilitazione

Sono 95 le aspiranti guide turistiche per la provincia di Monza e Brianza impegnate nell’esame di abilitazione alla professione. Una prima prova scritta, al Cfp Pertini di Seregno, per arrivare all’ambito tesserino.
La Brianza, il turismo e Expo 2015: 95 guide turistiche all’esame di abilitazione

Sono 95 le aspiranti guide turistiche per la provincia di Monza e Brianza che da lunedì mattina sono impegnate nell’esame di abilitazione alla professione. Una prima prova scritta, al Cfp Pertini di Seregno, per arrivare all’ambito tesserino. Sui banchi candidati di tutte le età, dai giovanissimi nati tra il ’90 e il 2000 (cinque candidati) e un over 65. In prevalenza comunque è rappresentata la fascia dei nati a cavallo del 1980.

Le aspiranti guide si sono cimentate con domande di storia dell’arte, legislazione del turismo, lingua straniera, patrimonio del territorio. Un esame per dimostrare di conoscere cosa rende ricca la Brianza dal punto di vista turistico, ma anche per dimostrare di essere in grado di andare oltre i confini locali.

“Poter contare su un nuovo contingente di guide turistiche preparate e motivate è senza dubbio una risorsa preziosa per presentare e valorizzare al meglio il patrimonio storico e artistico del territorio – ha commentato il presidente della provincia Gigi Ponti – La Provincia continua a fare la propria parte offrendo nuove opportunità di impiego in questo settore che, anche in Brianza, sta vivendo una stagione speciale, a poche settimane dall’apertura di Expo 2015”.